
Mondelēz International festeggia un traguardo storico: i 40 anni dello stabilimento di Capriata d’Orba (AL), inaugurato nel settembre 1985 e diventato uno dei poli produttivi di eccellenza globale dell’azienda per biscotti e snack salati.
La storia del sito piemontese si intreccia con quella di Saiwa, l’iconico marchio genovese fondato nel 1900 ed entrato a far parte del Gruppo Mondelēz International nel 2007. In quattro decenni, lo stabilimento ha vissuto una trasformazione straordinaria: ha raddoppiato la capacità produttiva passando da 20.000 a 40.000 tonnellate annue, aumentato l’organico a oltre 300 dipendenti e ampliato il portafoglio con marchi celebri come Tuc, Cipster, Ritz e Premium, accanto all’intramontabile Oro Saiwa.
Oggi Capriata d’Orba rappresenta una delle realtà industriali più performanti di Mondelēz International a livello europeo. Lo stabilimento produce annualmente oltre 33 milioni di confezioni Oro Saiwa, equivalenti a più di 3 miliardi di biscotti, con una produzione destinata per il 30% all’export verso i mercati internazionali.
L’evoluzione tecnologica ha ridefinito completamente l’identità produttiva del sito. Dalla digitalizzazione degli anni ’90 all’automazione del nuovo millennio, fino all’attuale integrazione delle tecnologie Industria 4.0, lo stabilimento mantiene la sua posizione di eccellenza nel competitivo panorama manufatturiero globale.
L’impegno per la sostenibilità si concretizza in tre pilastri fondamentali: utilizzo di grano 100% italiano (oltre 36.000 tonnellate da 5.000 ettari coltivati da 450 aziende agricole piemontesi), packaging 100% progettato per essere riciclato e decarbonizzazione della supply chain entro il 2050. I pannelli solari contribuiscono già al 20% del fabbisogno energetico dello stabilimento.
Negli ultimi 10 anni, Mondelēz International ha investito circa 50 milioni di euro per rendere lo stabilimento sempre più sicuro, efficiente, innovativo e sostenibile. Un impegno confermato anche dai riconoscimenti ricevuti: ‘Best Workplace for Blue Collar 2024’ (primo posto in classifica) e il premio ‘Welcome’, che certificano l’eccellente ambiente lavorativo.
Come ha dichiarato Silvia Bagliani, presidente e AD di Mondelēz Italia:
“Questo sito è molto più di una fabbrica: è un simbolo della nostra visione industriale, fondata su innovazione, sostenibilità e legame con il territorio”.
I 40 anni di Capriata d’Orba rappresentano una storia di successo che guarda al futuro, incarnando la strategia “Snacking Made Right” del Gruppo: lo snack giusto, per il momento giusto, fatto nel modo giusto.