Nestlé raggiunge a livello europeo l’85% di riciclabilità per i packaging in plastica

0
Nestlé raggiunge a livello europeo l’85% di riciclabilità per i packaging in plastica

Attraverso una nota, Gruppo Nestlé comunica di aver raggiunto a livello europeo l’85% di riciclabilità per i packaging in plastica e ridotto del 14% l’utilizzo di plastica vergine per i propri imballaggi.

Nel nostro paese il 97% dei packaging prodotti è già riciclabile. Nel dettaglio, in Italia l’azienda ha raggiunto il 100% di riciclabilità per il cartone ondulato e il vetro, il 98% per i suoi packaging in carta, il 96% per la plastica rigida, il 92% per l’alluminio, il 77% per la plastica flessibile.

Inoltre, nel nostro Paese negli ultimi anni il Gruppo sta intensificando gli investimenti per la creazione di iniziative di economia circolare e di sistemi per il riciclo. Il Gruppo, infatti, sta incrementando la raccolta delle capsule esauste di caffè attraverso l’iniziativa “Alleanza per il riciclo delle capsule in alluminio”, fondata nel 2021 da Nespresso in partnership con Illycaffè e che da febbraio 2023 si è ulteriormente potenziata con l’ingresso di Starbucks by Nespresso.

Gli importanti risultati raggiunti finora dimostrano che stiamo percorrendo la strada giusta e ci spingono a lavorare con ancora più convinzione – ha affermato Marta Schiraldi, Safety, health, environment e sustainability head del Gruppo Nestlé ItaliaSe è vero che la riciclabilità degli imballaggi inizia dal loro design, è innegabile che sia altrettanto importante l’infrastruttura a disposizione del Paese, che consente l’effettivo riciclo del packaging post-consumo e, senza la quale, non è possibile sfruttare al meglio le, seppur elevate, caratteristiche di riciclabilità degli imballaggi. Per questo motivo, stiamo investendo importanti risorse e siglando partnership con istituzioni, enti e altre aziende per la creazione di infrastrutture di riciclo in Italia“.

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare