Nuova piattaforma logistica per Barilla

0
Nuova piattaforma logistica per Barilla

31-10-2013 – È stata inaugurata la scorsa settimana a Pedrignano (PR) da Barilla la più grande piattaforma logistica del mondo.
Frutto di un investimento di 15 milioni di euro, il nuovo snodo dell’intera produzione Barilla si estende su un’area di 40.000 metri quadrati in grado di ospitare fino a 80.000 pallet. La piattaforma è completamente automatizzata grazie a un software LGV (Laser Guided Vehicles) che comanda 54 carrelli automatici a guida laser.
A Pedrignano confluirà la produzione di tutti gli stabilimenti Barilla e da qui verrà distribuita ai destinatari, coprendo circa l’80% delle consegne a clienti.
La struttura, che opera h24 7/7 e occupa 150 addetti, consente a Barilla di risparmiare 3.000 trasporti all’anno e, di conseguenza,  di abbattere  le emissioni di CO2, ridurre del 40% i costi di illuminazione e del 20% quelli di energia termica. Viene, inoltre, migliorata la qualità delle spedizioni in termini di danneggiamento dei prodotti e puntualità delle consegne.
L’impianto è stato realizzato dalla Elettric80, leader mondiale nei sistemi di automazione. Il Presidente Enrico Grassi ha così commentato:
Siamo convinti che i produttori leader mondiali dei beni di largo consumo automatizzeranno totalmente i loro processi produttivi, magazzini e centri di distribuzione e il nostro obiettivo è essere il fornitore delle migliori soluzioni di logistica integrata“.

magazzino-barilla-2

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare