Partita IVA. Le novità previste a maggio 2016

0
Partita IVA. Le novità previste a maggio 2016

24-05-2016 – Con l’obiettivo di semplificare le procedure vigenti, il Governo ha previsto una serie di riforme per partite IVA, lavoratori autonomi e imprese che verranno attivate per step nel corso del 2016.
Già per la fine di questo mese di maggio ci saranno le prime misure che riguarderanno tutta una serie di comunicazioni che le imprese sono tenute a trasmettere: alcune sono, infatti, destinate a scomparire, mentre per altre la comunicazione avverrà in forma digitale.
È prevista, dunque, per la fine di maggio l’eliminazione del cosiddetto Spesometro che non aveva prodotto risultati concreti; stessa sorte dovrebbe toccare alla comunicazione di operazioni quali l’assegnazione di beni ai soci, il finanziamento a soci, black list, le dichiarazioni d’intento le comunicazioni degli affitti e delle proprietà all’estero a meno che non vi siano variazioni.

Dal canto suo, l’amministrazione finanziaria comunicherà via Pec tutte le notifiche degli atti catastali, gli atti dell’Agenzia delle Entrate compresi quelli relativi agli accertamenti fiscali. Inoltre, se se l’amministrazione finanziaria dovesse tardare nell’emanare istruzioni, prospetti o provvedimenti attuativi, il contribuente avrà diritto ad una proroga di 60 giorni dei termini della dichiarazione e/o del versamento.
Per i sostituti d’imposta potrebbe essere cambiato il modello precompilato della dichiarazione IVA.

Altri cambiamenti sono previsti nel secondo step di dicembre 2016, quando verrà presentata la Legge di Stabilità 2017  e, in questa direzione, il Governo dovrebbe varare un pacchetto più corposo di provvedimenti.

partita iva
partita iva

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare