EN 50597. Il nuovo standard energetico europeo per i d.a. refrigerati

0
EN 50597. Il nuovo standard energetico europeo per i d.a. refrigerati

Logo-EVA-MINI15-12-2015 – Il Comitato Europeo per la Standardizzazione (CEN) e il Comitato Europeo per la Standardizzazione Elettrotecnica (CENELEC) hanno pubblicato una nuova metodologia per la misurazione dei consumi energetici dei distributori automatici refrigerati: l’EN 50597.
Il nuovo standard EN 50597/2015 sarà il metodo di calcolo ufficiale utilizzato dai produttori di distributori automatici refrigerati in tutt’Europa e ad esso dovrà fare riferimento la Commissione Europea nel promulgare e rendere esecutive leggi riferite a questo comparto produttivo. Più nello specifico, l’atteso regolamento europeo sull’Ecodesign e sull’etichettatura energetica, che andrà in vigore nel 2017, necessitava di uno standard di misurazione valido in tutt’Europa.
Lo standard attualmente in uso è l’EVA EMP 3.0a, il protocollo dell’Associazione Europea del Vending, a cui ci si è riferiti nel formulare il nuovo protocollo EN 50597. Fino a che esso entrerà in vigore, ci si potrà ancora riferire all’EVA EMP 3.0a per il calcolo dei consumi energetici dei distributori automatici refrigerati, tenendo però conto che si tratta di una scala di misurazione utilizzabile solo internamente per scopi comparativi. Pertanto, l’Associazione Europea del Vending fa precisa richiesta ai produttori di distributori automatici refrigerati di testare le macchine secondo il nuovo standard EN 50597.

EN 50597
EN 50597

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare