Perfetti van Melle premiata da Lilt “Azienda senza fumo 2022”

0
Perfetti van Melle premiata da Lilt  “Azienda senza fumo 2022”

In occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco, nella cornice di Palazzo Mezzanotte (MI), Perfetti Van Melle si è unita a LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Milano Monza e Brianza nel lanciare un forte messaggio contro il fumo, ricevendo lo scorso venerdì  il premio “Azienda senza fumo 2022”: dallo scorso anno, l’azienda ha lanciato il progetto “Fresh Air – Respira salute e non fumo”, con l’obiettivo di rendere tutti i suoi stabilimenti smoke free, tutelando la salute dei lavoratori e combattendo il tabagismo.

Consapevole che la lotta alla disassuefazione dal fumo è un percorso difficile da intraprendere, soprattutto a livello individuale, Perfetti Van Melle ha messo in campo con il supporto di LILT diverse iniziative che hanno coinvolto tutta la popolazione aziendale (fumatori e non), puntando sull’informazione e sensibilizzazione anche su base scientifica. Grazie a webinar condotti da psicologi, medici e biologi nutrizionisti di LILT, sono stati approfonditi i rischi legati al fumo, l’importanza della prevenzione e degli stili di vita salutari, oltre che della corretta alimentazione. Parallelamente, sono stati attivati (e ad oggi sono attivabili in ogni momento, al bisogno) percorsi di disassuefazione volontaria per i fumatori, totalmente a carico dell’azienda e composti da cinque incontri individuali con uno psicologo specializzato LILT.

Nell’arco di sei mesi, successivamente alla fase di sensibilizzazione, gli spazi aziendali sono stati liberati dal fumo attivo e passivo con la trasformazione delle aree dedicate in nuove sale relax per i dipendenti, come dal risultato di un sondaggio interno sui nuovi utilizzi di questi spazi.

Il progetto ha permesso di rendere gli stabilimenti di Lainate completamente liberi dal fumo dal 1 gennaio 2022, e nel corso dell’anno il progetto si estenderà anche alle fabbriche di Gorizia e Castelnuovo Vomano (TE).

Con questa iniziativa, inoltre, Perfetti Van Melle ha sostenuto il progetto LILT “Le case del cuore”, appartamenti messi a disposizione dall’Associazione per l’accoglienza e il supporto di bambini e loro familiari sottoposti a cure oncologiche presso l’Istituto dei Tumori di Milano.

Samuele Marri, Direttore Risorse Umane Perfetti Van Melle, ha commentato: “Siamo orgogliosi di questo premio, ma soprattutto di aver iniziato un percorso importante per la salute delle nostre persone. Grazie a LILT abbiamo aumentato la consapevolezza dei nostri dipendenti sui rischi per la salute e sull’importanza della prevenzione e di stili di vita corretti. Ne abbiamo guadagnato tutti, fumatori e non: senza il fumo abbiamo anche nuovi spazi aziendali, le ex aree fumo, convertite in sale relax con una serie di confort, bevande salutari, ipad e altro. La collaborazione con LILT prosegue negli altri stabilimenti e comunque per tutti rimangono aperti i percorsi di disassuefazione con gli psicologi Lilt per chi ancora non ha preso la decisione di smettere”

 

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare