Aperto un tavolo permanente per lo stabilimento Acqua Vera

0
Aperto un tavolo permanente per lo stabilimento Acqua Vera

05-04-2018 – È fissato per lunedì 9 aprile un nuovo incontro tra i rappresentanti della proprietà Nestlé dello stabilimento di San Giorgio in Bosco, dove si imbottiglia Acqua Vera, e le rappresentanze regionali e sindacali che sollevano dubbi sul piano di riassetto organizzativo previsto per il sito produttivo. Il nuovo incontro segue quello già tenutosi a Venezia a fine marzo, col quale si è aperto un tavolo di discussione permanente per monitorare il percorso che l’azienda andrà a delineare nei prossimi mesi, a tutela dei lavoratori coinvolti.
Come abbiamo riportato in questa News del 20 marzo scorso, secondo quanto previsto dal piano e riferito in un primo momento,  lo stabilimento si sarebbe focalizzato sulle attività industriali connesse all’acqua minerale Nestlé Vera e alle bibite a marchio Sanpellegrino e per circa 40 dipendenti si sarebbero ipotizzate soluzioni come la riconversione professionale o il prepensionamento.
Alla luce della dismissione di alcune linee di imbottigliamento delle bibite e alla decisione di concentrare la produzione di San Giorgio in Bosco sulle bottiglie d’acqua del formato Kids, dedicato ai più piccoli, sono nati i primi dubbi sulle fattive possibilità che lo stabilimento possa avere un futuro concreto.
Come sottolineano le RSU: “A preoccupare sindacati e lavoratori è la scelta di smantellare le linee che attualmente producono il tè in bottiglia e le poche garanzie sulla produzione in futuro di bibite in lattina” in quanto, secondo loro, lo stabilimento non può reggersi solo sull’imbottigliamento di acqua. Il timore è che non ne risenta soltanto il gruppo dei lavoratori coinvolti nella ristrutturazione ma tutto l’indotto, con gravi ripercussioni sull’economia del territorio.

vera
vera

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare