Vending e campioni di prodotto per incrementare vendite ed engagement

0
Vending e campioni di prodotto per incrementare vendite ed engagement

Nata in Spagna nel 2014 e arrivata in Italia nel 2021, Samplia è una piattaforma digitale che funziona tramite una app gratuita, scaricabile per IoS e Android, che permette di ricevere campioni di prodotto omaggio in cambio di una recensione.

I prodotti non vengono spediti, come solitamente accade, ma resi disponibili grazie a distributori automatici collocati in luoghi ad alta frequentazione, nello specifico centri commerciali.
Le aziende che vogliono promuovere una novità di prodotto, possono accompagnarne il lancio con una campagna di marketing mirata, attraverso vending machine brandizzate, dalla grafica attraente, ricavandone dati relativi al gradimento, grazie alle recensioni di chi ha approfittato del campione omaggio.
Sono tantissimi i brand che negli ultimi tre anni hanno scelto Samplia per le loro attività di marketing mirate al prodotto.
L’ultima azienda che ha attivato questo tipo di comunicazione è Yeppon, un e-commerce di prodotti tecnologici, che ha collocato un distributore automatico a proprio marchio all’interno del Centro Commerciale Brianza di Paderno Dugnano (Mi). Le persone che fanno parte della community Samplia, avendo scaricato l’app, hanno ritirato dal distributore automatico una “mystery box” brandizzata Yeppon. All’interno due gift card: una che indicava il punto vendita Yeppon più vicino e l’altra che permetteva di ritirare un regalo ed offriva uno sconto del 10% sui prodotti, da spendere online o acquistare presso lo stesso punto vendita.
In sintesi, questa strategia ha combinato l’interazione fisica con la distribuzione di gift card per incentivare le persone a visitare l’outlet Yeppon, promuovendo l’esperienza di shopping sia nel punto vendita fisico che nell’online. L’esperimento è riuscito: il 25% delle persone che hanno ritirato la mystery box Yeppon, si sono poi recate nel punto vendita acquistando realmente prodotti.

Il servizio offerto da Samplia dimostra come il Vending sia flessibile ed interagisca sempre più col mondo digitale, riuscendo a creare sinergia tra venditore e consumatore in maniera innovativa.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare