Ferrero entra nel mercato delle barrette energetiche con Fulfil

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Ferrero entra nel mercato delle barrette energetiche con Fulfil

Il Gruppo Ferrero entra per la prima volta nel mercato delle barrette energetiche con il brand FULFIL, che permette di espandersi nell’importante segmento better-for-you, incontrando le esigenze e le tendenze in evoluzione dei consumatori, con l’obiettivo di affermarsi come leader in Italia.
Il mercato delle barrette energetiche vale in Italia 79 milioni di euro¹ e ha registrato una crescita dinamica negli ultimi tre anni pari al 45% a valore². Le barrette proteiche dominano il settore con un valore di 67 milioni di euro³ (+43% nel 2023 rispetto all’anno precedente) e l’84%⁴ in termini di quota di mercato. Nel 2023 oltre 4 milioni di famiglie⁵ hanno comprato barrette energetiche con una frequenza media di 4,8 atti di acquisto⁶ che rappresentano un aumento di oltre 30% rispetto all’anno precedente.
La novità FULFIL si inserisce all’interno del segmento delle barrette energetiche come una barretta proteica ricca di 9 vitamine e con pochi zuccheri, con una golosa copertura esterna di cioccolato e un interno morbido, per offrire ai consumatori un’intensa esperienza di gusto.
Le nuove barrette proteiche FULFIL saranno distribuite in GDO (grande distribuzione organizzata), nel canale OOH (out of home), in particolare nei punti vendita Chef express ed Autogrill, e nel canale di palestre, circoli sportivi e farmacie in quattro diverse varianti di gusto: cioccolato & nocciola, cioccolato croccante al latte, cioccolato & caramello salato, cioccolato & crema alle arachidi.
Si distinguono sotto il profilo organolettico e nutrizionale per l’alto contenuto di proteine (almeno 34 g di proteine per 100 g di prodotto), i pochi zuccheri (meno di 5 g di zucchero per 100 g di prodotto) e sono arricchite con 9 vitamine (E, C, B1, B2, B3, B5, B6, B9 e B12). Ogni barretta fornisce almeno il 30% di vitamine della dose giornaliera raccomandata (VNR).
Ottime come pratico snack da gustare in ogni momento della giornata, sono perfette per il consumo on the go grazie al pratico pack da 55g.


FULFIL è un prodotto che nasce in Irlanda nel 2016 e diventa in un solo anno leader di mercato⁷ nel Paese. Nel 2017 viene lanciato in Gran Bretagna, dove si attesta al secondo posto nel mercato delle barrette proteiche⁸. Raggiunge i 50 milioni di barrette vendute nel 2019 e sbarca negli USA nel 2020, arrivando a 120 milioni di pezzi venduti nel 2021.
A fine giugno 2022, il Gruppo Ferrero ha finalizzato l’acquisizione di FULFIL Nutrition, azienda di barrette vitaminiche e proteiche di alta qualità, per poi fare il suo debutto nel mercato italiano nel 2024. FULFIL Nutrition vende direttamente nel Regno Unito, oltre a distribuire in Irlanda e in altri mercati europei e dell’Asia Pacifico.

1 Fonte: Circana, Tot Ita + Discount + Online, AT P5 2023
2 Fonte: Circana, Tot Ita + Discount + Online, AT P5 2023
3 Fonte: Circana, Tot Ita + Discount + Online, AT P5 2023
4 Fonte: Circana, Tot Ita + Discount + Online, AT P5 2023
5 Fonte: Fonte: Consumer Panel Italy GfK
6 Fonte: Fonte: Consumer Panel Italy GfK
7 Fonte: Data Revolution collated EPSOS c1700 Stores to week 48 2022
8 Fonte: Nielsen BFY MGC | Total Coverage (Grocery Multiples + Impulse) MAT ending 31.12.2022

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