Via libera al controllo delle SIM in dotazione ai dipendenti

0
Via libera al controllo delle SIM in dotazione ai dipendenti

01-02-2018 –  Il Garante per la privacy ha dato il via libera ad un sistema per il controllo dei consumi telefonici effettuati attraverso SIM aziendali date in dotazione ai dipendenti.
A sollevare il problema e sottoporre al Garante un progetto di sistema per il controllo dei consumi telefonici aziendali è stata una multinazionale che ha ottenuto il benestare per sé, rendendo in tal modo effettive alcune regole generali per le aziende che avendo dato in dotazione ai propri collaboratori un telefono aziendale con SIM – sia come benefit che per motivi strettamente legati all’attività – hanno necessità di controllare le chiamate in uscita effettuate da ogni dispositivo.
Perché ciò sia consentito occorre che vengano rispettate alcune regole relative alla privacy e che i controlli vengano fatti esclusivamente per ridurre i costi aziendali e valutare l’adeguatezza del contratto sottoscritto con il fornitore dei servizi telefonici. I dati necessari per effettuare tali verifiche vengono desunti dalla fatturazione delle chiamate in uscita per ogni singola SIM ma, a tutela della riservatezza, viene richiesto:
il mascheramento degli ultimi 4  numeri in entrata e uscita;
la conservazione dei dati estratti per 6 mesi;
la cifratura dei file e la irriconoscibilità del lavoratore autore delle chiamate nel momento in cui, anche successivamente, i dati estratti vengano rielaborati.
L’azienda dovrà inoltre fornire precisa informativa ai dipendenti e adottare un disciplinare interno per regolamentare le condizioni di uso delle SIM aziendali. Inoltre, poiché il sistema è idoneo a realizzare un potenziale e indiretto controllo a distanza sull’attività dei dipendenti, dovrà comunque essere stipulato specifico accordo sindacale da parte di ciascuna società nel rispetto della disciplina di settore.
Nel caso in cui d’analisi dovessero emergere consumi anomali, la società potrà analizzare le cause, ma i dati non potranno essere trattati a fini disciplinari.

SIM
SIM

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare