Si ottiene dai funghi il sostituto dello zucchero

0
Si ottiene dai funghi il sostituto dello zucchero

18-04-2017 – Una startup del Colorado, MycoTechnology, è da tempo impegnata nella ricerca di un valido – e più salutare – sostituto dello zucchero.
L’alternativa all’utilizzo del saccarosio verrebbe dai funghi, capaci, a quanto pare, di inibire la percezione dei sapori amari ed acidi.
Sul mercato esiste già questa tipologia di prodotti capaci di “ingannare” le papille gustative, ma nessuno è di origine naturale; è proprio questa la caratteristica principale del nuovo inibitore del gusto. Per la sua realizzazione la MycoTechnology utilizza solo una parte del fungo ovvero il micelio, costituito da una serie di filamenti che crescono sottoterra. Una volta essiccati, da essi viene prodotta una polvere insapore e inodore che, aggiunta ai cibi, blocca la percezione dei gusti più forti a noi meno graditi.

Per realizzare questo prodotto, la start up ha ricevuto numerosi finanziamenti per un totale di circa 10 milioni di dollari, il che mostra come l’idea risulti  appetibile per moltissime aziende, soprattutto perché questo ingrediente naturale,  impedendo un eccessivo consumo di zuccheri, riuscirebbe a ridurre molti rischi per la salute, come ad esempio il diabete.
Questo inibitore del gusto, quindi, potrebbe rivelarsi una grande scoperta – ed un grande affare – per le aziende alimentari, che avrebbero finalmente un’alternativa per realizzare prodotti più sani senza dover rinunciare al sapore, riuscendo così a venire incontro alle esigenze dei consumatori sempre più alla ricerca di prodotti salutari e molto attenti alla propria alimentazione.

zucchero
zucchero

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare