Accordo raggiunto alla Mondelez

0

06-10-2014 – Nella sede Confindustria di Alessandria si è raggiunto un accordo tra la direzione di Mondelez Italia e i sindacati per quanto riguarda gli esuberi nello stabilimento di Capriata d’Orba che conta circa 430 dipendenti.
Nella ex-Saiwa la situazione sembrava di difficile soluzione, ma si è risolta con pieno accordo tra le parti con il ritiro volontario di 25 unità e  l’applicazione di incentivi per coloro che decideranno spontaneamente di accettare il licenziamento.
Gli incentivi saranno definiti e concordati caso per caso ma dovrebbero aggirarsi intorno ai 20 mila euro netti, una soluzione economica che soddisfa anche i dipendenti prossimi alla pensione prima del compimento dei 60 anni di età grazie a un’integrazione che garantirà quasi uno stipendio completo, compensando anche parte delle penalizzazioni previste dalla legge Fornero per i cosiddetti precoci.
La situazione che si è verificata in casa Saiwa desta comunque preoccupazione.
Il segretario provinciale di Flai-Cgil, Marco Malpassi ha così espresso le perplessità del sindacato nei confronti di una crisi dei consumi che, allargandosi a macchia d’olio, coinvolge un numero crescente di aziende:
Il caso Saiwa rappresenta il primo campanello d’allarme serio per il settore agroalimentare che sino a questo momento era stato interessato dalla crisi in maniera parziale, almeno in provincia. Tanto è vero che altri gruppi importanti stanno presentando piani di ristrutturazione come la Bauli ad esempio che ha aperto recentemente la procedura di mobilità. Nel gruppo Bauli è compreso anche lo stabilimento Bistefani di Casale Monferrato. A breve ci sarà un incontro anche con i dirigenti della Pernigotti per capire a che punto siamo col lancio dei nuovi prodotti promessi dai referenti italiani della nuova dirigenza turca Toksoz“.

logo-mondelez

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare