Annullata dal TAR la gara per i d.a. presso la Polizia Stradale di Lucca

0
Annullata dal TAR la gara per i d.a. presso la Polizia Stradale di Lucca

05-11-2018 – Il TAR di Firenze ha annullato la gara per l’affidamento della gestione di distributori automatici presso le sedi della Polizia Stradale, assegnata a Gruppo Argenta, accogliendo il ricorso presentato dalla Saba SpA, arrivata seconda e già affidataria del servizio.
I fatti risalgono a pochi mesi fa quando, dopo aver avviato una manifestazione d’interesse per individuare società di gestione che avessero i requisiti per partecipare al bando di gara, la sezione della Polizia Stradale della provincia di Lucca, espletata la gara sulla base di tre ditte partecipanti, aveva decretato vincitore il Gruppo Argenta; al secondo posto si era posizionata la Saba e al terzo la Supermatic SpA.
La seconda classificata, finora titolare del servizio, aveva impugnato il procedimento di aggiudicazione, ritenendo che la commissione scelta per la verifica della documentazione e l’assegnazione del punteggio, avesse violato l’articolo 14 del disciplinare, avendo aperto prima la busta contenente l’offerta economica e dopo quella contenente la documentazione per la partecipazione. In tal modo, i commissari non avevano verificato se i documenti della vincitrice fossero completi, con particolare riferimento alla polizza fideiussoria e al certificato del casellario giudiziale dei responsabili dell’impresa.
In questo caso, il TAR si è mostrato molto solerte e, a pochi mesi dall’assegnazione avvenuta il 2 luglio scorso, ha accolto il ricorso della Saba, che comporterà una rivalutazione della documentazione o, verosimilmente, il rifacimento della gara.

TAR

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare