Caffè verde. Addio ai sacchi da 60 chili

0
Caffè verde. Addio ai sacchi da 60 chili

12-11-2014 – La logistica che muove tonnellate e tonnellate di caffè dal Brasile verso il resto del mondo sta subendo una profonda trasformazione nella direzione del contenimento dei costi di confezionamento e trasporto.
Secondo le dichiarazioni di Guilherme Braga, direttore generale della CECAFÉ , la metà del caffè esportato dal Brasile, è spedito sempre meno nei tradizionali sacchi di tela juta da 60 chili, mentre viene sempre più utilizzato il trasporto alla rinfusa oppure nei ¨big bags¨ che hanno capacità fino a una tonnellata e mezzo di prodotto.
Il cambiamento, che riduce sensibilmente la mano d´opera di caricatori e insaccatori, taglia quasi del 50% i costi della logistica, portando a un risparmio di 10 dollari USA per sacco.
Ciò significa aumentare la competitività del Brasile che non ha solo il miglior caffè del mondo, ma anche il sistema di consegne più rapido. Attualmente nella COCAPEC (Cooperativa dei Cafeicultori ed Agropecuari) dei 1.400 sacchi venduti all’estero dai suoi associati, la metà viene già esportata sfusa o nei ¨big bags”.

Dal nostro corrispondente dal Brasile Gil Manigrassi

coffee-big-bag

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare