CirculenRevive. Polimeri da materiale riciclato per le Nescafé® Dolce Gusto®

0
CirculenRevive. Polimeri da materiale riciclato per le Nescafé® Dolce Gusto®

LyondellBasell ha sviluppato polimeri realizzati attraverso un processo di riciclaggio avanzato per convertire i rifiuti di plastica in materia prima, che viene utilizzata per produrre nuovi polimeri. Questi polimeri sono chiamati con il nome CirculenRevive e, con il supporto di Greiner Packaging,  verranno utilizzati per realizzare capsule di caffè per Nescafé® Dolce Gusto® di Nestlé.
L’obiettivo di questa collaborazione è di promuovere un’economia circolare per la plastica.

Questi polimeri soddisfano i severi requisiti dell’industria alimentare. Entrambe le aziende coinvolte, infatti – LyondellBasell e Greiner Packaging – sono certificate ISCC PLUS, una certificazione globale che garantisce tracciabilità lungo tutta la filiera. Con il metodo del bilancio di massa, l’azienda tiene traccia di quanto materiale riciclato entra nel processo di produzione dei suoi prodotti CirculenRevive e può attribuire il contenuto riciclato al polimero finale tramite una dichiarazione di sostenibilità.

I polimeri CircolenRevive aiutano ad affrontare su larga scala la sfida delle plastiche difficili da riciclare. L’avanzata tecnologia di riciclaggio può utilizzare plastiche miste usate che non possono essere utilizzate nel riciclaggio meccanico, il che consente a volumi maggiori di rifiuti di plastica di tornare nella catena del valore. Altrimenti, sarebbero altrimenti destinati al recupero energetico o alla discarica. Allo stesso tempo, questi polimeri hanno le stesse caratteristiche e l’elevata qualità dei materiali di origine fossile. Infine, LyondellBasell mira a produrre e commercializzare due milioni di tonnellate di polimeri riciclati e rinnovabili all’anno entro il 2030“, afferma Richard Roudeix, Senior Vice President di Olefine e Poliolefine per Europa, Medio Oriente, Africa e India di LyondellBasell.

“Pertanto, siamo molto lieti di far parte di questo progetto che dimostra anche l’importanza della stretta collaborazione dell’intera catena del valore. Con collaborazioni come questa siamo fiduciosi che, nel prossimo futuro, riusciremo a realizzare un’economia circolare, insieme come industria“, afferma Manfred Stanek, CEO di Greiner Packaging.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare