Coffeefrom srl: da progetto a start up innovativa a sfondo sociale

0
Coffeefrom srl: da progetto a start up innovativa a sfondo sociale

Di Coffeefrom abbiamo già parlato, sia in questo portale che nelle pagine della nostra rivista Vending News presentandola come un progetto della Cooperativa Sociale Il Giardinone.
Si tratta di un progetto di economia circolare, che mette insieme due materiali, protagonisti del mondo del Vending e dell’OCS: il caffè e la plastica. Dal loro recupero post consumo nasce il progetto Coffeefrom, il cui obiettivo è di sviluppare un polimero bio-based, utilizzando come materia prima gli scarti del caffè. Da esso è possibile ricavare un’infinità di oggetti: dall’home decor ai mobili, dal tableware al packaging, alimentare e non.
Numerosi gli oggetti creati dal recupero degli scarti di caffè: dalla classica tazzina alla mug impilabile ed utilizzabile nei distributori automatici. Oggi il progetto fa un passo avanti, trasformandosi in una vera e propria società – Coffefrom srl – una start up innovativa a vocazione sociale (SIAVS), che trasforma i fondi di caffè provenienti dall’industria alimentare in nuove materie prime/seconde con innovativi scenari di applicazione, attraverso il coinvolgimento di una filiera industriale 100% made in Italy.

L’obiettivo è lo sviluppo di nuovi granuli termoplastici di riciclo e bio-based, in cui il fondo di caffè di origine industriale – comunemente smaltito in discarica – trova nuova vita all’interno della filiera plastica.
Per realizzare tale obiettivo, Coffeefrom ha depositato una domanda di brevetto per estrarre componenti dal caffè di scarto e perseguire una logica di zero-waste. In questo modo, Coffeefrom contribuisce alla riduzione dell’approvvigionamento di materie prime vergini e si inserisce nel principio di Responsabilità Estesa del Produttore.
Tra i partner di filiera coinvolti, Nexeo Plastics – compounder e distributore dei granuli termoplastici Coffeefrom®, Bear Plast Srl per lo stampaggio a iniezione, e Bonucchi e associati Srl, società di consulenza di marketing internazionale. All’interno del progetto si inseriscono anche il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” del Politecnico di Milano attraverso la Fondazione Politecnico di Milano, lo studio creativo Whomade di Milano e il Consorzio CGM di cui Il Giardinone fa parte.

In questa occasione, Coffeefrom lancia il nuovo sito, attraverso il quale mostra tutto ciò che è possibile fare con i fondi di caffè!

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare