Commissione Europea. Consultazione pubblica sui MOCA

0
Commissione Europea. Consultazione pubblica sui MOCA

10-04-2019 – La Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica sui MOCA, ovvero su materiali e oggetti a contatto con gli alimenti per raccogliere le opinioni, le osservazioni  e le proposte dei professionisti della filiera del packaging di tutti i Paesi membri.
L’acronimo MOCA indica tutti i materiali che vengono a contatto con prodotti alimentari, compresi gli imballaggi alimentari e gli oggetti per il servizio da tavola e da cucina nonché i materiali utilizzati a livello professionale per la produzione, la preparazione, lo stoccaggio e la distribuzione di prodotti alimentari, e quelli che possono prevedibilmente venire a contatto con i prodotti alimentari.
L’attuale legislazione europea sui materiali a contatto con gli alimenti fornisce già un quadro giuridico armonizzato e stabilisce i principi generali di sicurezza, nonché le norme in materia di etichettatura, documentazione di conformità e tracciabilità, con l’obiettivo di tutelare la salute dei consumatori di tutti gli Stati facenti parte dell’UE.

La consultazione fa parte della valutazione della legislazione dell’UE sui materiali a contatto con i prodotti alimentari da parte della Commissione europea. La valutazione mira ad accertare in che misura l’attuale quadro legislativo dell’UE che disciplina i materiali a contatto con i prodotti alimentari sia adatto allo scopo e produca i risultati attesi nonché a individuare eventuali impatti o problemi imprevisti emersi in conseguenza della normativa vigente. Inoltre, la valutazione indicherà se gli obiettivi e gli strumenti della legislazione in materia di MCA sono ancora pertinenti e coerenti. La consultazione mira a raccogliere, presso un’ampia gamma di parti interessate, pareri ed elementi concreti sul funzionamento della legislazione in materia di MCA e sui requisiti da essa stabiliti per le imprese e le autorità pubbliche. Durante la valutazione si terrà conto dei riscontri ricevuti attraverso la consultazione. Una volta completata la valutazione della legislazione relativa agli MCA sarà pubblicata una relazione di sintesi di tutte le attività di consultazione.

La consultazione è aperta fino al 6 maggio 2019 e vi si può partecipare seguendo le istruzioni a questo link https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/initiatives/ares-2017-5809429/public-consultation_it

MOCA

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare