CONFIDA in audizione alla Camera sul nuovo regolamento europeo sugli imballaggi

0
CONFIDA in audizione alla Camera sul nuovo regolamento europeo sugli imballaggi

Nella giornata di martedì 23 maggio, il Presidente del gruppo Gestori Pio Lunel e il Direttore di CONFIDA Michele Adt sono stati ascoltati in audizione dalla Commissione Ambiente del Parlamento Italiano sul nuovo regolamento europeo sugli imballaggi e rifiuti da imballaggio (PPWR).

Nel corso dell’audizione, CONFIDA ha messo in evidenza come la proposta di Regolamento Europeo su imballaggio e rifiuti da imballaggio (PPWR) pubblicata lo scorso 30 novembre presenti diversi punti critici per il settore della distribuzione automatica a partire dallo strumento normativo proposto. La scelta infatti di un regolamento, anziché di una direttiva,  penalizza le peculiarità e gli investimenti di alcuni Stati come per l’Italia, che sul fronte del riciclo degli imballaggi ha ottenuto risultati importanti e anche del settore del vending, che grazie al progetto RiVending, ha già installato 13mila cestini che raccolgono e riciclano la plastica dei distributori automatici consentendo un risparmio di oltre 1.000 tonnellate di CO2 all’anno.

La proposta di regolamento europeo invece punta alla riduzione e l’eliminazione degli imballaggi e alla valorizzazione di prodotti sfusi, incluso il riutilizzo di contenitori attraverso modalità di deposito e cauzione. Modalità di consumo impossibili da applicare al servizio di distribuzione automatica, oltre che opinabili dal punto di vista dell’igiene e della sicurezza alimentare.

CONFIDA ha chiesto quindi la modifica di alcuni articoli del testo del Regolamento per salvaguardare il settore e le aziende della distribuzione automatica.


Clicca sull’immagine e segui l’intervento di CONFIDA alla Camera 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare