CONFIDA. Precisazione certificazione dei corrispettivi

0
CONFIDA. Precisazione certificazione dei corrispettivi

13-05-2016 – Nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 12 maggio, CONFIDA ha diramato il seguente comunicato:

Ci segnalano che in rete è stata data notizia che la registrazione al portale che verrà predisposto dall’Agenzia delle Entrate per la registrazione di tutti i sistemi “master” per la c.d. “certificazione dei corrispettivi” sostituirà le attuali comunicazioni ai comuni (SCIA).
Segnaliamo che in effetti questa è una richiesta portata avanti dalla nostra Associazione nell’ambito del tavolo tecnico costituito presso l’Agenzia delle Entrate per la definizione delle specifiche tecniche relative alla memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi.
In particolare avevamo rappresentato agli interlocutori dell’Agenzia l’opportunità che attraverso la registrazione dei distributori si potesse pervenire ad una semplificazione amministrativa e sanitaria per gli adempimenti previsti per le installazioni dei distributori.
La nostra proposta è stata favorevolmente compresa da parte dell’Agenzia delle Entrate la quale si è resa disponibile a verificarne la fattibilità presso i ministeri competenti.
Si specifica che l’auspicato accoglimento della nostra richiesta dovrà essere oggetto di uno specifico provvedimento diverso da quello previsto dall’art. 2 comma 2 del D.Lgs 127/2015.
Naturalmente vi terremo aggiornati sugli sviluppi.

Trattandosi di un argomento particolarmente delicato, come già detto in occasione di precedenti News sull’argomento,  è bene che gli operatori del settore si attengano esclusivamente alle comunicazioni che pervengono da fonti e organi ufficiali quali CONFIDA, l’Agenzia delle Entrate e/o il Ministero delle Finanze, evitando di creare falsi allarmismi e di nutrire incauti ottimismi.

confida
confida

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare