Dalla Russia il distributore automatico che prepara piatti sani e gustosi

0
Dalla Russia il distributore automatico che prepara piatti sani e gustosi

È sempre difficile variegare l’offerta di food & beverage al distributore con prodotti prevalentemente salutari. Sebbene negli ultimi tempi le tendenze virino decisamente verso un’alimentazione sana ed equilibrata, i consumatori di solito non premiano questa scelta.

Ma dalla Russia arriva una possibile inversione di tendenza con Salatomat. Si tratta della “prima vending machine in grado di preparare più di 1.000 tipologie di insalate fresche e completare un ordine al massimo in 60 secondi”. La macchina vending è stata sviluppata dalla holding di ingegneria e produzione AФM, azienda di Skolkovo leader nel mercato dei distributori automatici “smart”, con un portfolio di distributori automatici IoT self service per i settori alimentare, finanziario, delle telecomunicazioni e molto altro.

Con Salatomat, l’acquirente può scegliere una ricetta d’insalata già pronta dal menù (ricordiamo più di 1.000 le combinazioni possibili) o assemblare autonomamente un piatto in base al suo gusto e alle sue preferenze dietetiche. Durante l’ordine, lo schermo touch mostra in tempo reale la composizione, gli ingredienti, calcola il contenuto calorico e il costo del prodotto.

A pieno carico il distributore ha una capacità di 150 porzioni medie di insalata, permettendo di servire un gran numero di clienti o un intero ufficio senza rifornire gli scomparti. L’area occupata dalla macchina è di soli 2 metri quadri, il che consente di posizionarla in qualsiasi area di un ufficio, università, scuola, ospedale, ecc.

Oltre alla macchina, è stata implementata anche un’applicazione Salatomat che, tramite lo smartphone, consente ai clienti di partecipare a programmi fedeltà e accumulare punti, ricevendo buoni sconto per l’acquisto. Tramite l’app, il gestore può inviare informazioni sulle promozioni, coinvolgendo i clienti anche quando non sono al distributore.

La macchina accetta qualsiasi tipo di pagamento, dai contanti alle carte fino alla grande varietà di pagamenti contactless.

 

2.5/5 (2)

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare