Enormi bicchieri da caffè per le vie di Manchester

0
Enormi bicchieri da caffè per le vie di Manchester

14-10-2016 – Nel tentativo di riciclare 20.000 dei milioni di bicchieri di caffè da asporto che ogni giorno vengono utilizzati in UK, è stata lanciata un’iniziativa che prevede l’installazione di undici cassonetti a forma di Coffee Cup on the go lungo Oxford Road a Manchester.
L’iniziativa dal titolo #1MoreShot, ideata da Hubbub, agenzia specializzata in comunicazione sociale, e sostenuta da catene quali Caffè Nero, Costa e McDonalds, è partita il 12 ottobre e durerà per tre mesi. La campagna è volta al cambiamento comportamentale dei cittadini ed è il primo programma di riciclaggio di tazze di caffè per le strade del Regno Unito.

infcup

In Gran Bretagna l’antica questione del riciclo è tornata in auge la scorsa estate quando lo chef Hugh Fearnley Whittingstall ha evidenziato che ogni anno più del 99% dei bicchieri da caffè non vengono riciclati,  anche se depositati negli appositi cestini. Inoltre, è stato scoperto che alcune aziende avevano messo in commercio normali coffee cup spacciandole come riciclabili.
Va detto che il problema del riciclaggio dei bicchieri in cartoncino è legato proprio al materiale di cui sono composti: la plastica filmica di protezione necessita di un trattamento costoso e speciale, reso più difficile dai residui di caffè sul fondo. Il sistema promosso da #1MoreShot prevede, invece, la riduzione dei bicchieri in pellet che, con l’aggiunta di un polimero di nuova concezione, può essere trasformato in materiali utilizzabili per nuovi prodotti. A Manchester, ad esempio, i bicchieri diventeranno 15.000 fioriere destinate all’organizzazione Groundwork per promuovere il verde a Greater Manchester.

Se #1MoreShot avrà successo, sarà estesa anche al resto della Gran Bretagna.

tazze di caffè
tazze di caffè

 

 

 

 

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare