Nestlé Waters e Danone lanciano NaturALL Bottle Alliance

0
Nestlé Waters e Danone lanciano NaturALL Bottle Alliance

06-03-2017 – Nestlé Waters, presente in Italia con il Gruppo Sanpellegrino, e Danone lanciano NaturALL Bottle Alliance attraverso la start-up americana ORIGIN Materials, un’azienda biotech con sede a Sacramento, in California.
Insieme, i tre partner puntano a sviluppare e a commercializzare una bottiglia in plastica PET di origine bio, realizzata al 100% con risorse sostenibili e rinnovabili e utilizzando materie prime a biomassa, come il cartone usato e la segatura, per non sottrarre risorse o terreni destinati alla produzione alimentare per il consumo umano o animale. Questo PET di nuova generazione sarà altrettanto leggero, trasparente, riciclabile e proteggerà il prodotto come il PET usato oggi ma, allo stesso tempo, contribuirà a salvaguardare il nostro pianeta.
Il settore Ricerca e Sviluppo si concentrerà prima su cartone, segatura e trucioli di legno, senza comunque escludere approfondimenti su altre biomasse quali le glumelle di riso, la paglia e i residui dell’agricoltura.
La tecnologia rappresenta una vera e propria innovazione scientifica per il settore e la sinergia tra i partner punta a renderla disponibile a tutta l’industria food and beverage.
Le due aziende, da decenni impegnate nell’adozione di pratiche volte al miglioramento dell’economia circolare, hanno deciso di unire le proprie forze per accelerare lo sviluppo di questa promettente tecnologia e, allo scopo, forniranno a ORIGIN Materials il know-how e il team necessari per renderla disponibile a tutto il settore food e beverage in tempi record.

“Il nostro obiettivo è consolidare un’economia circolare nel settore del packaging partendo da materiali sostenibili, per dare una seconda vita a tutti i tipi di plastica.  spiega Frederic Jouin, Direttore Ricerca & Sviluppo per i materiali plastici di Danone – Crediamo che sia, infatti, possibile sostituire i materiali fossili tradizionali con confezioni ‘bio’ create con materiali sostenibili. Grazie a questa sinergia e all’unione delle nostre rispettive esperienze e risorse, NaturALL Bottle Alliance potrà muoversi più velocemente nello sviluppo di plastica PET 100% rinnovabile e riciclabile, su scala commerciale“.

 

Danone
Danone

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare