Espresso Away la tazzina per il caffè on-the-go riutilizzabile più e più volte

0
Espresso Away la tazzina per il caffè on-the-go riutilizzabile più e più volte

Espresso Away è la tazzina riutilizzabile per il caffè da asporto e per il consumo on-the-go, ideata da Giacomo lo Cascio, campione italiano di degustazione, finalista ai Mondiali e barista professionista, gestore di uno stabilimento balneare a Marina di Massa in Toscana.
Insieme al socio Marco Bonotti ha studiato una soluzione che potesse rispondere ad una doppia esigenza: ridurre drasticamente l’uso di bicchierini usa e getta e individuare un’alternativa che mantenesse invariate le proprietà organolettiche del caffè per non rovinarne la degustazione dal punto di vista sensoriale.

Dopo aver studiato vari materiali, la scelta è caduta sul Tritan, un polimero di ultima generazione utilizzato per contenitori per alimenti ad alte temperature, tra i quali i biberon. Si tratta, quindi, di un materiale completamente sicuro, Bpa Free, molto simile alla ceramica della tazzina tradizionale, lavabile in lavastoviglie un’infinità di volte.
Se si calcola che ogni anno vengono gettati circa 50 miliardi di bicchierini da caffè, Espresso away rappresenta una soluzione innovativa, che il suo stesso inventore definisce “una svolta”.
A completarne le caratteristiche vincenti, il tappo ermetico con chiusura a vite che contribuisce a mantenere alta la temperatura del caffè e permette di tenerlo tranquillamente sulla scrivania o di trasportarlo in tasca o in borsa, senza rischi di fuoriuscite.

Quali sono le caratteristiche che fanno di Espresso away il contenitore ideale per il caffè da asporto?

•   Dimensioni della classica tazzina da caffè espresso italiano, 2 oz.

  •  Forma tronco-conica, che permette una migliore formazione e permanenza della crema nel tempo, favorendo la migliore percezione degli aromi.
  • La base interna deve seguire la classica forma a “uovo” per evitare che la crema si rompa e per conservarne la compattezza e il colore più a lungo.
  • Il colore più adatto per l’interno della tazzina è il bianco brillante e lucido perché facilita la valutazione dell’espresso e, grazie al forte contrasto cromatico, esalta il colore caldo e invitante della crema espresso.
  •  Il tappo con filettatura garantisce una chiusura ermetica contro le fuoriuscite e può quindi essere riposto in tasca o in borsa.
  • Mantiene il calore 3 volte più a lungo delle tazze usa e getta.

Espresso away è la soluzione per salvaguardare l’ambiente, che sta trovando larghi consensi tra i professionisti del settore in Italia e all’estero.


Guarda il video!

0/5 (1)

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare