“Ferrarelle, un’impresa effervescente”: il progetto formativo rivolto agli studenti

0
“Ferrarelle, un’impresa effervescente”: il progetto formativo rivolto agli studenti

Ferrarelle Società Benefit ha dato il via a un Percorso di Formazione per le Competenze Trasversali e L’Orientamento dal nome: “Ferrarelle, un’impresa effervescente”. Si tratta di un percorso di formazione online che fornisce agli studenti l’opportunità di imparare e conoscere e racconta loro come funziona un’impresa attraverso l’esempio di Ferrarelle SB: una full immersion alla scoperta di molti e diversi lavori e delle loro competenze.
Tra i contenuti del percorso ci sono interviste a figure della società che raccontano ai partecipanti quali sono i valori e la mission di Ferrarelle e moduli formativi che contribuiscono allo sviluppo di competenze legate all’imprenditorialità ma anche competenze di educazione civica e trasversali quali autonomia, pensiero critico, empatia e consapevolezza di sé. L’obiettivo è quello di raggiungere e coinvolgere 2500 studenti entro luglio.
“I giovani italiani si trovano ad affrontare un panorama di scelte molto vasto, che alle volte può confondere. L’idea di proporre il percorso di orientamento in Ferrarelle nasce anche dalla voglia di rispondere a questa necessità. Dare la possibilità ai ragazzi di toccare con mano una realtà aziendale fin da giovani, è sicuramente un’opportunità oltre che una risorsa. Questa opportunità rappresenta quindi un momento per interrogarsi rispetto le scelte che dovranno intraprendere. Quello per le nuove generazioni è un impegno che desideriamo portare avanti con grande entusiasmo e concentrazione, con l’obiettivo di contribuire alla crescita delle loro capacità e dei loro talenti” – dichiara Michele Pontecorvo Ricciardi, Vicepresidente Ferrarelle Società Benefit.

Si tratta, quindi, di un’iniziativa che mira ad accrescere l’interesse dei giovani verso il mercato del lavoro e a conciliare un tasso di posti vacanti relativamente contenuto con le difficoltà da parte delle imprese di reperire personale qualificato, soprattutto in un contesto come quello attuale in cui si manifesta un significativo mismatch tra domanda e offerta di lavoro, come testimoniato dai dati Istat secondo cui il tasso di posti vacanti nell’ultimo trimestre del 2022 pari al 2,3 per cento sia per il settore dell’industria che per quello dei servizi.

Ferrarelle Società Benefit nel promuovere il Percorso di Formazione per le Competenze Trasversali e L’Orientamento si affianca a La Fabbrica, Ente di Formazione per il personale docente della scuola italiana accreditato dal Ministero dell’Istruzione.

Il PCTO è attivo sulla piattaforma https://www.wonderwhat.it/ e l’iniziativa viene promossa sulla piattaforma scuola.net e sulla relativa pagina Facebook, attivata anche una campagna social sul canale di Wonderwhat.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa visitare il link: https://www.scuola.net/pcto/21/ferrarelle-un-impresa-effervescente

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare