Chiude lo stabilimento Ducale di Parma, storico produttore di vending machine

0
Chiude lo stabilimento Ducale di Parma, storico produttore di vending machine

Il Gruppo Evoca ha annunciato l’intenzione di chiudere lo stabilimento produttivo di Parma della Ducale Macchine da Caffè srl, storico produttore di distributori automatici, acquisito dal Gruppo nel 2017. Siamo certi che Evoca saprà portare avanti il lavoro svolto in 60 anni dalla famiglia Sandei con la stessa passione e spirito innovativo, valori sicuramente condivisi dal Gruppo.

La comunicazione è arrivata ieri attraverso la seguente nota informativa:

“Il Gruppo Evoca ha annunciato oggi l’intenzione di chiudere lo stabilimento produttivo di Ducale Macchine da Caffè S.r.l. a Parma. Questa difficile decisione deriva della prolungata crisi che ha colpito sia la fabbrica che l’azienda negli ultimi anni.
La crisi è iniziata con l’esplosione della pandemia di COVID-19, che ha portato a una drastica diminuzione dei volumi di vendita e, di conseguenza, dei ricavi. A seguito della pandemia, Ducale si è trovata ad affrontare nuove sfide. La ripresa del mercato è stata limitata dalla razionalizzazione del parco macchine da parte degli operatori, mentre la domanda del mercato si è spostata verso macchine che offrono servizi essenziali, piuttosto che verso macchine progettate per una fascia di mercato medio-alto, come le macchine da caffè Ducale.
Prima di giungere a questa difficile decisione, sono stati apportati adeguamenti al personale attraverso riorganizzazioni interne, dimissioni volontarie e l’utilizzo di ammortizzatori sociali. Tuttavia, il continuo calo degli ordini unito alla sovraccapacità del sito produttivo di Ducale non ha permesso di attuare la strategia originale e di rimanere competitivi sul mercato. Ducale è ora costretta a interrompere la produzione nello stabilimento di Parma.
Evoca riconosce l’impatto che questa decisione avrà sui dipendenti di Ducale e si impegna a collaborare strettamente con le organizzazioni sindacali per fornire il miglior supporto possibile in questa fase.
 L’azienda è desiderosa di avviare un dialogo immediato con le parti sociali per identificare soluzioni ottimali per ridurre al minimo l’impatto di questa decisione”.

 Si chiude così la lunga storia di un’azienda familiare, a cui tutto il Settore del Vending riconosce la capacità di aver portato continua innovazione nella produzione di distributori automatici, contribuendo a renderla un’eccellenza del made in Italy.
Ricordiamo che la Ducale nacque nel 1954 dallo spirito imprenditoriale del signor  Ugo Sandei, il quale con grande passione fondò una piccola impresa familiare, spirito che l’azienda ha sempre conservato nel passaggio generazionale dal fondatore ai suoi figli, Stefano e Pietro, e in anni recenti alla terza generazione Sandei.

Sessant’anni di storia non possono essere facilmente riassunti, soprattutto quando coincidono con quella della distribuzione automatica italiana, di cui Ducale con il suo apporto ha segnato momenti fondamentali.
Per questo motivo, ci fa piacere riproporre la prima parte dell’intervista a Stefano Sandei, che abbiamo pubblicato nel 2015 nel numero 14 della nostra rivista Vending News.
Di seguito la storia della Ducale, dalla fondazione ai primi anni 2000, raccontata da Stefano Sandei.

 

0.5/5 (2)

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare