Ferrero compra cioccolato inglese

0
Ferrero compra cioccolato inglese

30-06-2015Ferrero ha annunciato il lancio di un’Offerta Pubblica d’Acquisto (OPA) per la britannica Thorntons, azienda quotata in Borsa e leader nel mercato inglese per la produzione di cioccolato e affini.
Il prezzo dell’offerta è di 145 pence per azione e fa seguito ad un accordo preliminare per rilevare il 34,36% del capitale di Thorntons, azienda  che ha chiuso il bilancio 2014 con 222,4 milioni di sterline di fatturato e un utile operativo di 8,6 milioni. Il gruppo conta oggi 242 negozi e caffè nel Regno Inito e in Irlanda oltre a 158 outlet in franchising e impiega 3.500 dipendenti.
Si potrebbe dire che l’operazione che Ferrero si prepara a portare a termine è in realtà un secondo round, poiché già 5 anni fa era stata proposta dalle banche finanziarie e  non conclusa dallo scomparso presidente Michele Ferrero.
A tale proposito, in un articolo apparso su Panorama si racconta questo emblematico episodio:

Quel giorno di cinque anni fa Michele Ferrero fece accomodare tutti i consiglieri al loro posto nella grande sala riunioni. Li guardò in faccia a uno a uno per vedere le loro reazioni all’insolito centro-tavola che aveva fatto preparare. C’era un enorme vassoio stracolmo di tutti i prodotti della Thorntons: cioccolatini fondenti, al latte e al cioccolato bianco, barrette al cioccolato alla menta e al peperoncino, toffee e perfino dei lecca-lecca al cioccolato. Praticamente tutti i prodotti che la società britannica produceva erano sul tavolo.

“Adesso fatemi la cortesia, assaggiate tutto”, disse Michele Ferrero ai consiglieri. Questi, un po’ imbarazzati, si alzarono e andarono a prendere chi un ciccolatino, chi una barretta, chi una caramella ripiena. Finita la degustazione, tutti si rimisero a sedere e Michele Ferrero chiese loro: “Adesso ditemi, voi le comprereste ‘ste cose?”. Il silenzio si impadronì della sala. Nessuno se la sentì di dire “sì” e, in questo modo, cinque anni fa la Ferrero decise di rinunciare all’acquisto della Thorntons.

Ferrero-Thorntons

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare