Giappone. Un’app regala caffè ai guidatori prudenti

0
Giappone. Un’app regala caffè  ai guidatori prudenti

28-09-2016 – Si chiama Driving Barista ed è un’app per smartphone, lanciata dal colosso automobilistico Toyota insieme a Komeda Coffee Shop e KDDI Corporation, big nipponiche del food e della comunicazione,  per premiare con un caffè gli automobilisti prudenti, capaci di resistere alla tentazione di usare lo smartphone durante la guida.
L’obiettivo che ha unito le tre aziende è di promuovere la sicurezza stradale in un Paese come il Giappone in cui, secondo un sondaggio, circa il 60% degli automobilisti usa il telefono per chiamare o mandare sms mentre è alla guida, provocando incidenti stradali.

Ma come può un’app disincentivare all’uso del cellulare ed elargire caffè ai più virtuosi?
Il suo funzionamento è semplice. Una volta scaricata l’app Driving Barista, i giroscopi e i sensori presenti nello smartphone sono in grado di riconoscere se il cellulare viene tenuto nel vano portaoggetti e a schermo in giù durante la guida. Sfruttando il GPS, l’app misura i chilometri percorsi e, incrociando i dati forniti dai sensori, misura da quanti chilometri il cellulare non viene toccato dall’autista. Raggiunti 100 chilometri scatta il premio: un caffè da consumare in uno dei Komeda Coffee Shop. Ma per poterne gustare un secondo, occorrerà percorrerne altri 200, il che mette a dura prova la forza di volontà e la dipendenza psicologica dell’autista dal proprio cellulare.
Impossibile tentare di fregare il sistema: appena il cellulare viene toccato, la app azzera i chilometri fino ad allora percorsi e costringe a ripartire da zero.

Driving Barista è stata lanciata in via sperimentale il 20 settembre e la prova in Giappone terminerà il 6 ottobre. Nel caso funzionasse, l’esperimento potrebbe essere esteso ad altri Paesi.

un'app
un’app

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare