Gruppo Nestlé presenta i risultati del 1° semestre 2023

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Gruppo Nestlé presenta i risultati del 1° semestre 2023

Nestlé presenta i risultati del primo semestre 2023 e le previsioni per l’intero anno.
Di seguito i principali dati:

– La crescita organica ha raggiunto l’8,7%, con un pricing del 9,5% e una crescita interna reale (RIG) del -0,8%. La crescita è stata diffusa in tutte le aree geografiche e le categorie.
– Le vendite totali dichiarate sono aumentate dell’1,6% a CHF 46,3 miliardi (6M-2022: CHF 45,6 miliardi). I cambi hanno ridotto le vendite del 6,7%. Le acquisizioni nette hanno avuto un impatto negativo dello 0,4%.
– Il margine dell’utile operativo di negoziazione sottostante (UTOP) è stato del 17,1%, in aumento di 20 punti base su base riportata e di 30 punti base a valuta costante. Il margine dell’utile operativo di negoziazione (TOP) è aumentato di 120 punti base al 15,9% su base riportata, riflettendo elementi una tantum nell’anno precedente.
– L’utile sottostante per azione è aumentato dell’11,1% in valuta costante e del 4,1% su base riportata a CHF 2,43. L’utile per azione è aumentato del 10,6% a CHF 2,13 su base riportata.
– Il free cash flow è aumentato di CHF 1,9 miliardi a CHF 3,4 miliardi, riflettendo principalmente livelli di scorte inferiori.
Aggiornamento delle prospettive per l’intero anno 2023: aumenta la previsione di crescita organica delle vendite a un intervallo compreso tra il 7% e l’8%. Il margine di profitto operativo di negoziazione sottostante dovrebbe essere compreso tra il 17,0% e il 17,5%. L’utile sottostante per azione in valuta costante dovrebbe aumentare tra il 6% e il 10%.

Mark Schneider, ceo di Nestlé , ha commentato: “Abbiamo perseguito le nostre priorità strategiche con disciplina e concentrazione in un ambiente di consumo in rapida evoluzione. Sulla base della forte performance della prima metà dell’anno, aggiorniamo le nostre prospettive di crescita organica delle vendite per il 2023. At- il consumo domestico post-COVID si è ora normalizzato, rimuovendo un freno alla crescita su alcune delle nostre categorie.I canali fuori casa continuano a registrare un forte slancio di crescita.
Per il resto dell’anno, siamo fiduciosi di offrire una combinazione positiva di volume e mix, un miglioramento del margine lordo e un aumento significativo degli investimenti di marketing. Insieme alla continua gestione e ottimizzazione del portafoglio, nonché alla continua implementazione delle nostre iniziative di sostenibilità, siamo ben posizionati per crescere e generare valore per i nostri stakeholder”.


NESPRESSO


La crescita organica è stata del 4,5%, con prezzi del 3,7%. RIG era dello 0,8%.
I cambi hanno inciso negativamente sulle vendite del 5,6%. Le vendite dichiarate di Nespresso sono diminuite dell’1,9% a CHF 3,1 miliardi.

Il principale contributo alla crescita è stato il sistema Vertuo, che ha continuato a registrare un ampio slancio. Forte anche la crescita dei canali fuori casa, con ulteriore adozione del sistema Momento, in particolare nel segmento ufficio. L’innovazione ha continuato a interessare i consumatori, tra cui il lancio di Vertuo Pop, una nuova macchina compatta e il lancio di capsule compostabili per il canale home in Francia.
A livello geografico, il Nord America ha registrato una crescita a due cifre, con continui guadagni di quote di mercato. L’Europa ha registrato una crescita leggermente positiva. Altre regioni messe insieme hanno registrato una bassa crescita a una cifra.
Il margine di profitto operativo di negoziazione sottostante di Nespresso è diminuito di 260 punti base. La significativa inflazione del costo del caffè e l’apprezzamento del franco svizzero hanno più che compensato le azioni sui prezzi. L’azienda ha continuato a investire nell’implementazione del sistema Vertuo e nella pubblicità sui media.

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