Il sindaco può limitare gli orari di vendita dei distributori automatici

17-12-2018 – È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge (Legge n. 132 del 1 dicembre 2018) di conversione del Decreto Sicurezza (decreto legge n. 113 del 4 ottobre 2018) che contiene disposizioni che riguardano anche i pubblici esercizi, compreso le vendite ai distributori automatici.
FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi evidenzia i punti cardine del testo di legge segnalando alcuni punti, quali:

• la facoltà del questore di disporre il divieto d’accesso ai pubblici esercizi nei confronti di persone già condannate non solo per reati in materia di stupefacenti o commessi in occasione di gravi disordini avvenuti in pubblici esercizi, o per delitti non colposi contro la persona e il patrimonio;

• possibilità di sottoscrivere accordi tra prefetto ed associazioni di categoria al fine di individuare specifiche misure in materia di sicurezza nei locali dei pubblici esercizi;

• previsione del potere del Sindaco di disporre limitazioni degli orari di vendita degli esercizi del settore alimentare o misto, delle attività artigianali di produzione e vendita di prodotti di gastronomia pronti per il consumo immediato e di erogazione di alimenti e bevande attraverso distributori automatici posizionati nei luoghi pubblici.

Siffatta disposizione, introdotta in sede di conversione, sembra rispondere all’esigenza di porre un freno alla vendita indiscriminata ad ogni ora della notte di bevande alcoliche, un fenomeno che le istituzioni cittadine provano a frenare con divieti emanati di volta in volta, per lo più in estate e in occasione di particolari eventi e festività, ma che nella realtà riguarda tutti i giorni dell’anno.

Leggi qui il testo integrale della legge n.132 del 1 dicembre 2018.

distributori automatici

Precedente Sant'Anna cresce con SanTHÈ
Il prossimo IREN e Culligan in partnership per ridurre la plastica delle bottiglie

Autore

Potrebbe piacerti anche

Italia 0 Commenti

Nestlé riparte dai gelati

22-04-2015 – Le difficoltà in cui versa lo stabilimento Nestlé di Parma, quello in cui vengono prodotti i gelati a marchio Antica Gelateria del Corso, possono essere superate. Anzi, proprio

Italia 0 Commenti

Cambiare il mondo con una tazzina di caffè

17-04-2015 – Si conclude domenica 19 aprile la seconda edizione della campagna nazionale dedicata al caffè di cui è promotore Fairtrade Italia, il consorzio che gestisce il Marchio di Certificazione del

Aziende 0 Commenti

Levissima si pubblicizza a San Siro per il Milan (Video)

18-07-2013 – Comunicazione e sport. Ecco il connubio realizzato da Levissima per la sua particolare campagna promozionale, realizzata in stile candid camera e già presentata qualche mese fa a Milano. Sponsor del Milan,

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Puoi essere il primo a Commentare questo post!

Lascia un Commento

Registrati solo gli utenti possono commentare.