IREN e Culligan in partnership per ridurre la plastica delle bottiglie

0
IREN e Culligan in partnership per ridurre la plastica delle bottiglie

18-12-2018Culligan è leader globale per impianti e dispositivi destinati al mondo dell’acqua, al quale propone soluzioni a 360 gradi, che vanno dai prodotti per il filtraggio e l’addolcimento dell’acqua, quali filtri e depuratori,  fino a prodotti come gli erogatori da collegare alla rete idrica o dotati di boccione.
Iren, invece, è uno dei principali operatori energetici italiani, molto attento alle tematiche ambientali, come dimostra il progetto New Downstream, per fornire ai consumatori soluzioni per il risparmio energetico di acqua, luce e gas.
Dalla partnership tra le due aziende è nato un nuovo progetto mirante nello specifico a ridurre il consumo di plastica, e più precisamente, del PET di cui sono costituite le bottiglie di acqua.

Atteso che il 67% degli italiani preferisce bere acqua in bottiglia poiché, nonostante le rassicurazioni degli acquedotti comunali, non si fida della salubrità di quella del rubinetto, l’obiettivo delle due aziende è di “convincere” il consumatore garantendogli la perfetta idoneità al consumo dell’acqua pubblica. Ciò è reso possibile dall’installazione nelle case, nelle aziende e in tutti i locali della ristorazione di Selfizz, il frigogasatore di Culligan, in grado di erogare acqua fredda, calda, a temperatura ambiente naturale o frizzante all’istante, eliminando eventuali residui di cloro e migliorandone il gusto.
In tal modo, si riduce drasticamente il consumo di acqua in bottiglia e di conseguenza di plastica, con notevole risparmio energetico. Basti pensare che nella sola città di Torino viene raccolta una media di 34 tonnellate di plastica, di cui circa il 55% è costituito da bottiglie. Abbattere il consumo delle sole bottiglie d’acqua, significa risparmiare annualmente oltre 13.000 tonnellate di petrolio e ridurre di oltre 27.000 tonnellate all’anno le emissioni di anidride carbonica generate dai processi di produzione e trasporto.
Per illustrare il progetto e le caratteristiche del frigogasatore Selfizz, che verrà reso disponibile alle migliori condizioni di mercato, nello Spazio Iren di Torino il 14 e 15 dicembre si tenuta una due giorni informativa, in cui sono stati trattati temi legati all’importanza della riduzione del consumo di plastica, alla modalità di valorizzazione dell’acqua pubblica italiana e ai suoi numerosi possibili usi.

Culligan

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare