La Matarrese Service vince contro il Plastic Free del comune di Andria

12-09-2019 – Il TAR di Bari si è pronunciato sulla vertenza tra la Matarrese Service snc e il Comune di Andria che, come molte altre amministrazioni locali, lo scorso aprile aveva emanato un’ordinanza secondo la quale i gestori di distributori automatici collocati in strutture dell’area avrebbero dovuto sostituire bicchieri e palette in plastica con altrettanti in materiale biodegradabile e compostabile certificato.
La società di gestione pugliese Matarrese Service, assistita dai suoi legali, ha impugnato l’ordinanza, considerandola illegittima.
I giudici del TAR hanno dato ragione alla società di gestione e per più motivi, primo fra tutti perché emanata ad aprile, e quindi molto prima che la Direttiva Europea sulla plastica fosse ufficializzata e pubblicata in Gazzetta Ufficiale.
Inoltre, i giudici hanno sottolineato che le nuove norme non sono state ancora recepite nella legislazione degli Stati Membri, i quali per l’adeguamento hanno tempo fino a luglio 2021.

La sentenza è stata di grande soddisfazione per la Matarrese Service che ha portato avanti la sua battaglia da sola. Va sottolineato, infatti, come in altri casi analoghi si erano mosse le associazioni di categoria del mondo della plastica e del Food&Beverage.
Nel commentare l’importante risultato conseguito i legali della società di gestione si sono così espressi:
Molto spesso la fretta di voler adeguarsi alle direttive europee, soprattutto per tematiche di così rilevante importanza, induce le Pubbliche Amministrazioni a commettere errori grossolani, fuorviando i cittadini e l’opinione pubblica.”

Precedente Vending-in-car. Con Uber e Cargo Store viaggi e acquisti
Il prossimo In Giappone il packaging del Kit Kat diventa sostenibile

Autore

Potrebbe piacerti anche

Aziende 0 Commenti

Caffè Corsini alla fiera Marca di Bologna

14-01-2016 – Secondo e ultimo giorno per la fiera Marca di Bologna, alla quale Caffè Corsini partecipa anche quest’anno per portare tutta la sua esperienza nel settore del food &

Aziende 0 Commenti

Caffè Cellini festeggia 70 anni investendo nelle capsule

21-12-2016 – In occasione del 70° anniversario della fondazione, il gruppo EKAF Cellini ha aperto alla stampa le porte dello stabilimento di Bolzaneto (GE), dove è attivo da una decina

Aziende 0 Commenti

MDS inaugura la divisione Car Wash

30-08-2016 – MDS Electronics presenta al mercato del Car Wash italiano, la linea di sistemi di pagamento multifunzione firmata Cartadis. La solida e pluriennale partnership tra la francese Cartadis e MDS ha reso

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Puoi essere il primo a Commentare questo post!

Lascia un Commento

Registrati solo gli utenti possono commentare.