La nuova tastiera Apple contro briciole e liquidi

0
La nuova tastiera Apple contro briciole e liquidi

16-03-2018 – A chi non è mai successo di dover rinunciare alla tastiera del proprio pc per un piccolo quanto “fatale” incidente nel corso di uno spuntino?
Un bicchiere d’acqua o una tazzina di caffè possono farci dire addio per sempre al nostro dispositivo, per non parlare delle briciole dei nostri pasti che si insinuano fra un tasto e l’altro, trovando una comoda e calda alcova che a lungo andare diventerà sempre più sovraffollata!
Apple registra ogni giorno decine di casi di dispositivi danneggiati da liquidi e briciole e un team era già in cerca di soluzioni efficaci per ovviare al problema.
In nostro aiuto arriva finalmente il nuovo brevetto Apple per MacBook, che ha elaborato due soluzioni infallibili per rendere le sue keyboard repellenti ai liquidi e “anti-sporco”.
Una prima soluzione prevede una pellicola idrorepellente che separa la parte esterna dei tasti da quella interna. In questo modo non solo i liquidi non potranno danneggiare la tastiera, ma sarà impedito l’accesso anche a briciole e polvere che con il tempo logorano i dispositivi, causando guasti elettrici e perdita di funzionalità dei tasti.
La seconda rivoluzione delle tastiere del MacBook riguarda un sistema prettamente anti-briciole. Consiste in un getto d’aria che si aziona ogni volta che viene pigiato un tasto e che sarebbe in grado di espellere o impedire l’accesso anche alla polvere e a qualsiasi corpuscolo pronto a mettere in pericolo le nostre tastiere.
Un sistema semplice quanto geniale, come la maggior parte delle buone idee, che per la sua natura meccanica (un soffietto è installato sotto ogni tasto) permette di proteggere la longevità del dispositivo senza causare un consumo maggiore di corrente elettrica.
Le novità in casa Apple sono all’ordine del giorno, ma non sempre i suoi brevetti trovano seguito in una realizzazione pratica accessibile ai consumatori.
Una nuova linea di MacBook è in arrivo quest’anno, non ci resta che aspettare e vedere se le nuove tastiere anti-sporco potranno ritrovarsi presto sulle nostre scrivanie!

tastiera

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare