Le scuole “Plastic Free” riunite nel Parco della Valle dei Templi di Agrigento

0
Le scuole “Plastic Free” riunite nel Parco della Valle dei Templi di Agrigento

La Rete “Scuo­le Pla­stic Free per un fu­tu­ro so­ste­ni­bi­le” è nata nel 2018 su iniziativa di una scuola siciliana con l’obiettivo di coinvolgere altri istituti in un per­cor­so vir­tuo­so finalizzato a ri­dur­re l’u­ti­liz­zo del­la pla­sti­ca mo­nou­so e ad educare gli studenti al rispetto dell’ambiente.
Da allora, molti sono gli istituti scolastici italiani che hanno abbracciato la causa, eli­mi­na­ndo i di­stri­bu­to­ri automatici e sostituendoli con ero­ga­to­ri di ac­qua po­ta­bi­le a ci­clo con­ti­nuo, oltre ad abolire bottiglie e bicchieri di plastica, al cui posto sono state introdotte le ormai consuete borracce.

La Rete è sostenuta dall’organizzazione Marevivo, rappresentata in Sicilia dal delegato Fabio Galluzzo, che sta promuovendo una serie di iniziative, volte a coinvolgere gli studenti dei vari istituti in progetti finalizzati a so­ste­ne­re la tu­te­la am­bien­ta­le e la cre­sci­ta cul­tu­ra­le e ci­vi­ca nel­le scuo­le. Questo stesso obiettivo è stato dato anche ai tradizionali viaggi d’istruzione, organizzati ogni anno dalle scuole.
Oggi 7 aprile si è pensato di riunire gruppi di studenti nella Valle dei Templi di Agrigento per avviare un percorso di scambi e confronti sui temi della sostenibilità.
All’incontro partecipano gli studenti degli Isti­tu­ti De Ami­cis di Mi­la­no che, nel corso del loro viaggio d’istruzione iniziato il 4 aprile, fanno oggi tappa ad Agrigento, dove si svolgerà una cerimonia di gemellaggio con l’istituto Salvatore Quasimodo della città siciliana, presso il Tem­pio del­la Con­cor­dia nel Par­co Ar­cheo­lo­gi­co del­la Val­le dei Tem­pli.
Questa iniziativa risponde al pro­to­col­lo d’in­te­sa “Scuo­le Pla­stic Free per un fu­tu­ro so­ste­ni­bi­le” e alle di­spo­si­zio­ni con­te­nu­te nel nuo­vo Pia­no di Ri­ge­ne­ra­zio­ne del­la Scuo­la ema­na­to dal Mi­ni­ste­ro del­l’I­stru­zio­ne, che ver­rà pre­sen­ta­to dal­la sot­to­se­gre­ta­ria di Sta­to Bar­ba­ra Flo­ri­dia nel cor­so del se­mi­na­rio che si ter­rà nel corso della gior­na­ta.
Pur volendo apprezzare le finalità educative dell’iniziativa, non va sottovalutato il riflesso che essa potrà avere sulla distribuzione automatica, che nelle scuole sviluppa una consistente fetta del suo fatturato. Ad oggi gli istituti coinvolti nella Rete sono un centinaio, ma se il loro numero dovesse crescere a macchia d’olio, il Vending rischia di perdere ulteriormente le battute derivate dal consumo di acqua in bottiglia.

Occorrerebbe, inoltre, una controinformazione per quanto riguarda la sicurezza delle borracce da un punto di vista igienico, e per i materiali di cui sono fatte e per la sanificazione delle stesse, necessaria per renderle sicure ma che pochi effettuano.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare