L’impegno per la sostenibilità di Starbucks® è globale e locale

0
L’impegno per la sostenibilità di Starbucks® è globale e locale

La sostenibilità rappresenta oggi un tema centrale, che coinvolge tutti, dai consumatori alle imprese, e anche il mondo del caffè deve fare la sua parte.
Starbucks® ha colto sin da subito l’importanza di questa sfida impegnandosi in Italia e nel mondo ad assumere un comportamento responsabile non solo nel processo produttivo ma anche nei confronti degli stakeholder coinvolti.

AZIONI GLOBAL
L’impegno del brand, a livello globale, si può riassumere in cinque azioni:
1) Approvvigionamento e coltivazione sostenibili.  Nel 2022 più del 98% del caffè Starbucks® è stato approvvigionato da fonti etiche verificate con l’impegno di arrivare al traguardo del 100% di caffè proveniente da fonti etiche.
2) Agronomia open-source. I Farmer Support Centers di Starbucks® all’Hacienda Alsacia in Costa Rica e in altri otto paesi produttori di caffè nel mondo riuniscono agronomi, ricercatori e coltivatori per condividere le ultime ricerche, informazioni, consigli e strumenti per coltivare il caffè in modo più sostenibile e redditizio.
3) Condividere piante di caffè resistenti al clima. Starbucks® ha l’obiettivo di donare 100 milioni di piante di caffè agli agricoltori entro il 2025, come quelle resistenti al clima create alla Hacienda Alsacia,  così che gli agricoltori possano usare queste piante per sostituire quelle che diminuiscono di produttività a causa dell’età o delle malattie.
4) Prestiti per gli agricoltori. Lo Starbucks® Global Farmer Fund ha investito 80.8 milioni di dollari nei paesi produttori di caffè che gli agricoltori possono utilizzare per rinnovare e rafforzare le loro aziende e le pratiche agricole per essere ancora più produttivi e sostenibili.
5) Investire in caffè diversi e di alta qualità. Starbucks® è impegnata in un approccio di acquisto diversificato per garantire la domanda di caffè coltivato da donne, piccoli coltivatori di caffè e da un’ampia varietà di luoghi in tutto il mondo.
IN ITALIA
In Italia Starbucks® at home si distingue per una forte attenzione al tema del riciclo.
Dallo scorso anno, infatti, le capsule Starbucks® by Nespresso® sono realizzate con l’80% di alluminio riciclato. Inoltre, queste capsule, sono composte da un foglio di alluminio più sottile, affinché ogni capsula richieda il 9,2% di materiale di alluminio in meno rispetto alla composizione precedente.
Il secondo progetto vede l’adesione di  Starbucks® at Home con le capsule Starbucks® by Nespresso al progetto di economia circolare “Alleanza per il riciclo delle capsule di alluminio” fondata nel 2021 da Nespresso in partnership con illycaffè. La volontà comune è quella di rendere sempre più facile la raccolta delle capsule di caffè perché vengano riciclate nei punti vendita Nespresso e illycaffè e nelle isole ecologiche partner, per un totale di oltre 150 punti di raccolta sul territorio nazionale.
Una volta riconsegnate, le capsule in alluminio vengono ritirate per poi essere trattate con un sistema che permette di separare i residui di caffè e l’alluminio, avviando i materiali a due differenti cicli di recupero. Mentre l’alluminio, materiale infinitamente riciclabile, viene destinato alle fonderie per essere trasformato in nuovi oggetti, il caffè viene riutilizzato per vari scopi e metodi di riuso, in differenti progetti sul territorio.
Un impegno che ha permesso finora di raggiungere risultati di valore: dal 2021 sono state oltre 3.000 le tonnellate di capsule esauste in alluminio recuperate, per più di 180 tonnellate di alluminio rimesse in circolo. Oggi, con l’ingresso di Starbucks by Nespresso, l’Alleanza si pone nuovi obiettivi, puntando a raggiungere oltre 4.700 tonnellate di capsule recuperate entro il 2023 e 270 tonnellate di alluminio che potrà essere fuso e trasformato in nuovi oggetti.

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare