Una nuova vita dai bicchieri in cartoncino

0
Una nuova vita dai bicchieri in cartoncino

30-01-2015 – C’era una volta la “Green Guerrilla“, un progetto nato negli Stati Uniti per rinverdire le città attraverso bombeseedbomb-hand di semi da spargere in aree spoglie per dar vita ad angoli verdi. Le bombe di semi, costruite in maniera artigianale, sono state usate sin dagli anni ’70 a New York per rinverdire interi quartieri lanciando nei terreni brulli semi di piante e fiori nascosti in profilattici vuoti.
L’idea ha avuto poi una sua evoluzione e i semi sono diventati prima rudimentali palline e poi, con un po’ di fantasia, hanno assunto forme armoniose come quelle che vediamo nelle immagini.

seedbombvendingmachinehomeAd un certo punto della storia di questa nobile guerriglia sono intervenuti i distributori automatici, quelli meccanici delle caramelle, per intenderci, che hanno accolto le bombe di semi e ne hanno fatto un mercato molto di nicchia,Seedbomb-cuore vendendo bombe di semi a 50 centesimi di dollaro.
Oggi il concetto ha subito un’ulteriore evoluzione, condividendo il problema dello smaltimento dei bicchieri in cartoncino e, di conseguenza, la deforestazione.
L’idea è quella di produrre un bicchiere dotato di una fascia protettiva – quella che serve per non scottarsi le mani – intrisa di semi. Una volta consumata la bevanda, bicchiere, fascia e persino paletta daranno vita ad una pianta disintegrandosi al 100%.
Naturalmente, tutto questo ha un costo che supera quello del bicchiere standard.
Abbiamo uno spirito abbastanza verde da riuscire a sostenerlo?

Bicchiere-con-semi

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare