Macchine da caffè: gli acquisti nel mercato italiano registrano il +6%

24-09-2019 – È un mercato in crescita quello dei piccoli elettrodomestici, che nello studio di GFKGrowth from Knowledge presentato a IFA 2019 (la fiera internazionale dell’elettronica di consumo) ha registrato una crescita del +9,3% nella prima metà del 2019, per un valore complessivo di 24,3 miliardi di euro.

Tra i prodotti che hanno registrato le performance migliori ci sono i dispositivi per la preparazione di bevande calde, che performano con un +11%. Nello specifico del mercato italiano, poi, i numeri sono altrettanto buoni e portano la crescita al +8,1% con un fatturato pari a 609 milioni di euro.

 

Nell’intersezione fra i piccoli elettrodomestici casalinghi o presenti negli uffici e i dispositivi che permettono di preparare bevande calde, spiccano le macchine da caffè. Un segmento che riguarda OCS, piccoli locali, alberghi o b&b, ma soprattutto l’ambiente casalingo. La loro performance nella prima metà del 2019 per il mercato italiano fa registrare un +6% nelle vendite.

Questo trend, che va palesemente a scapito dei gestori, impone di fare attenzione a un dato: i consumatori (che siano quelli domestici, negli uffici e in qualsiasi altra situazione che presupponga la possibilità di offrire caffè porzionato e bevande) preferiscono sempre di più acquistare la macchina nei retail, nei grandi negozi di elettrodomestici oppure online.

Nello studio il canale di vendita non viene specificato e la crescita registrata riguarda esclusivamente gli acquisti, ma è proprio questo il dato da non sottovalutare: i prezzi sempre più competitivi delle macchine da caffè spingono i consumatori verso l’acquisto in prima persona.

Precedente Le nuove W.K. Kellogg Nuts & Raw Bar: barrette naturali e nutrienti ideali per il vending
Il prossimo Sulla riduzione della plastica Roma fa sul serio

Autore

Potrebbe piacerti anche

Caffè 0 Commenti

Il caffè aiuta la concentrazione

16-06-2017 – Numerose evidenze scientifiche riconoscono gli effetti positivi del consumo di caffè sulle performance cognitive e hanno sottolineato i potenziali benefici della caffeina nelle situazioni di particolare sforzo mentale,

Caffè 0 Commenti

Capsule-cialde idoneità dei materiali: il workshop a Milano

10-09-2018 – Promosso da Istituto Italiano Imballaggio, il 19 settembre 2018 si svolgerà a Milano, presso Packaging Meeting, via Calatafimi 15, il workshop “Capsule-cialde di caffè. Idoneità dei materiali”. Il

Caffè 0 Commenti

Caffè verde. Addio ai sacchi da 60 chili

12-11-2014 – La logistica che muove tonnellate e tonnellate di caffè dal Brasile verso il resto del mondo sta subendo una profonda trasformazione nella direzione del contenimento dei costi di

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Puoi essere il primo a Commentare questo post!

Lascia un Commento

Registrati solo gli utenti possono commentare.