Napoli. Il caffè sospeso entra al Tribunale dei Minori

0
Napoli. Il caffè sospeso entra al Tribunale dei Minori

15-03-2016 – La fama e la pratica del “caffè sospeso” hanno varcato da tempo i confini di Napoli, la città in cui è nata l’abitudine di lasciare al bar un caffè pagato per chi non può permetterselo. La buona prassi si è estesa ad altre parti del territorio nazionale, varcandone i confini, coinvolgendo altre nazioni e, per assimilazione, altri prodotti come il pane.
Il caffè sospeso sembra, insomma, essere divenuto un po’ una moda, un’abitudine trendy dai risvolti sociali. E forse proprio per questo motivo, laddove la pratica è nata, si è voluto andare oltre rafforzandone il senso e dando al gesto un significato ancora più legato alle problematiche sociali.
L’associazione culturale e artistica “Gli Scugnizzi” per il recupero sociale dei ragazzi a rischio ha messo in campo un nuovo e diverso progetto del “Caffè… sospeso”: fornire un tirocinio formativo da barman con la possibilità di lavorare all’interno del bar del Tribunale dei Minori di Napoli, di recente ristrutturato attraverso i finanziamenti del Centro di Giustizia Minorile e con l’apporto delle aziende Caffè Borbone e Casolaro Hotellerie, che hanno offerto le attrezzature.
Obiettivo principale è garantire un’opportunità professionale, senza perdere di vista l’obbligo di scontare una pena ma finalizzandola alla rieducazione e al lavoro. Ai tirocinanti verrà offerto per tre mesi uno stipendio di 500 euro al mese, affinché i giovani possano comprendere che ci si può guadagnare da vivere onestamente.

Insomma, l’antica pratica del “caffè sospeso” è giunta alla versione 2.0. Ci auguriamo che, com’è accaduto per il suo progenitore, diventi presto un modello da seguire nel recupero sociale.

caffè sospeso
caffè sospeso

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare