Nielsen. Capsule e bio continuano a crescere

24-05-2017 – I dati emersi dall’ultima indagine Nielsen, presentati nel corso de Linkontro – manifestazione annuale organizzata dalla società di ricerche che riunisce i protagonisti del largo consumo – confermano la costante crescita dei consumi di caffè in capsule e alimenti biologici nel 2016 e nei primi quattro mesi di quest’anno.
L’andamento positivo dei consumi food nel 2016, a discapito di altri comparti come la cura della persona e della casa e il tessile, è continuata nel primo quadrimestre 2017 che registra un + 3,4% con un vero e proprio boom di prodotti considerati di nicchia fino a poco.
Ci riferiamo in particolare a tutte quelle referenze che rientrano nel salutistico e che fanno parte del segmento benessere e naturale: cibi integrali, yogurt, frutta secca e disidratata, tavolette di cioccolato, integratori. Cresce, in questo contesto, anche il consumo di frutta e verdura, piatti pronti freschi, alimenti senza glutine e senza lattosio e soprattutto il biologico, che ha raggiunto un giro d’affari di 1 miliardo e 292 milioni di euro (+19,8%).
Altro prodotto in crescita a scaffale è la capsula di caffè, che nei primi quattro mesi di quest’anno segna già un + 20%, confermando un andamento già consolidato nel 2016.
Per quanto riguarda le modalità d’acquisto, l’e-commerce si conferma sempre più attraente con un fatturato 2016 degli acquisti online per 622 milioni di euro nel 2016 (+45%), pari all’1,1% del fatturato complessivo del largo consumo.
Più in generale, per quel che riguarda le modalità d’acquisto, gli italiani prediligono comodità e semplicità del mezzo, disponibilità dei prodotti, oltre che sconti e promozioni.
In questo scenario dinamico e mutevole si rende necessario che le imprese ascoltino i consumatori, seguendone abitudini e preferenze e adoperandosi per individuare velocemente le risposte di prodotto (ma anche di esperienza d’acquisto) che meglio rispondano a quanto il mercato richiede.
Sembrerebbe che, contrariamente a quanto si possa pensare, le imprese piccole e medie siano più preparate in questa direzione, anche se i big player del mercato mostrano segnali di adeguamento alle mutate e mutevoli esigenze dei consumatori.

Nielsen

Nielsen

 

Precedente Schweppes apre il suo primo flagship store in Italia
Il prossimo Nestlé investe 37 milioni di euro nello stabilimento di Girona

Autore

Potrebbe piacerti anche

Lifestyle 0 Commenti

Levissima si pubblicizza a San Siro per il Milan (Video)

18-07-2013 – Comunicazione e sport. Ecco il connubio realizzato da Levissima per la sua particolare campagna promozionale, realizzata in stile candid camera e già presentata qualche mese fa a Milano. Sponsor del Milan,

Italia 0 Commenti

Shelf life più lunga per i prodotti di IV gamma

18-06-2015 – Il Distretto tecnologico Agrobiopesca di Palermo ha presentato presso il Dipartimento di Agricoltura, alimentazione e ambiente dell’Università degli Studi di Catania il progetto “Innovazione tecnologica per migliorare la shelf

Italia 0 Commenti

All’Università di Torino si progettano i distributori “eco innovativi”

18-07-2017 – L’Università di Torino, in collaborazione con il Green Office UniToGo e la Città metropolitana di Torino, stanno lavorando per rendere “eco-innovativi” i distributori automatici installati all’interno di tutto

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Puoi essere il primo a Commentare questo post!

Lascia un Commento

Registrati solo gli utenti possono commentare.