Nuove regole per la vendita dei prodotti confezionati di IV gamma

0
Nuove regole per la vendita dei prodotti confezionati di IV gamma

13-03-2015 – Scattano il 12 agosto le nuove regole per  la produzione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di IV gamma, in applicazione del decreto 3746 del 20 giugno 2014 attuativo della legge 77/2011.
L’industria della IV gamma, i distributori, e i punti vendita, dal supermarket al chioschetto in spiaggia fino ai distributori automatici, devono adeguarsi alla nuova disciplina sulle insalate e verdura già lavate, tagliate, asciugate e confezionate in buste e vaschette sigillate.
Tra le novità del decreto il limite alla temperatura degli ambienti di lavorazione che non deve superare i 14 gradi centigradi; l’obbligo di almeno due lavaggi dei prodotti; e soprattutto il tetto degli 8 gradi centrigradi in ogni fase della distribuzione, quindi dalle celle frigorifere degli stabilimenti di produzione fino agli scaffali dei punti vendita.
Inoltre è obbligatoria l’indicazione in etichetta della dicitura “lavato e pronto al consumo” (o pronto da cuocere).
Si tratta di una legge estremamente rivolta alla salvaguardia della qualità dei prodotti in busta, visto che finora la catena del freddo nel processo di filiera non era regolamentata, mentre da agosto coinvolgerà anche la filiera di vendita.
Il settore è di tutto rispetto in termini di valore, 700 milioni di euro al consumo (dati Nielsen) con 90.000 tonnellate imbustate l’anno, un successo determinato da fattori quali la varietà dell’offerta, le innovazioni nel packaging e la praticità d‘uso in ogni luogo e circostanza (scuole, aeroporti, stazioni, ospedali, posto di lavoro, ecc.).
Gianfranco D’Amico, presidente di Aiipa IV gamma, così commenta:
«Sono prodotti che incentivano il consumo di frutta e ortaggi  grazie al loro già essere porzionati, puliti, sbucciati, lavati e posti in confezioni idonee al pronto uso. La nostra industria di trasformazione risponde alle esigenze moderne di alimentazione e aver reso più semplice l’accesso a prodotti salutari delle campagne italiane è l’unica evoluzione che è stata fatta nell’ortofrutta. In tanti raccomandano diete ricche di verdure diverse, noi le rendiamo facili.”

Healthy-vend

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare