Partnership tecnologica tra Mitaca e Sacmi

0
Partnership tecnologica tra Mitaca e Sacmi

16-06-2016 – La qualità delle miscele realizzate da Mitaca, partner di illycaffè e specializzata nel caffè porzionato, incontra l’expertise della Sacmi, leader nella produzione di macchinari per l’automazione e l’imballaggio, oltre che di tecnologie sviluppate per il  settore del Food&Beverage.
In stretta sinergia, le due aziende hanno portato a termine un ambizioso progetto di investimento per la produzione di capsule con superiori caratteristiche estetiche e di qualità. Si tratta, nello specifico, di due presse a compressione CCM a 32 cavità (Continuous Compression Moulding ) e di una tecnologia di eccellenza in termini di produttività e qualità delle capsule.
Mitaca ha giudicato la tecnologia Sacmi la migliore sul mercato in termini di linearità del processo, elevata produttività nonché di controllo di qualità totale sulle caratteristiche di ogni singola capsula.

Tra i plus competitivi della tecnologia Sacmi i tempi ciclo dimezzati per il prodotto MPS, pari a 3,2 secondi nella soluzione CCM32MB scelta da Mitaca,  il che consente una produzione di 600 capsule al minuto.

Il ridotto peso delle capsule (2,15 grammi) è reso possibile, fra l’altro, dai vantaggi intrinseci di tale tecnologia che consente di estrudere plastiche ad indici di fluidità minori a temperature più basse ed ad una gestione puntuale e totalmente indipendente di ogni singola cavità, con conseguente azzeramento degli scarti.
Grazie alla movimentazione della dose allo stato più viscoso rispetto al sistema ad iniezione ed al monitoraggio puntuale di ogni singola cavità con sistema di visione integrato, la macchina Sacmi consente un migliore controllo dello spessore del fondo della capsula e la tenuta ermetica di ogni singola capsula. A completare il quadro un processo produttivo più semplice e ripetitivo, grazie all’assenza, rispetto alla tecnologia alternativa, della camera calda.

L’innovazione tecnologica apportata dalla partnership con Sacmi, consentirà a Mitaca di far fronte alla crescente richiesta di prodotto, risultato dell’affermazione sempre più radicata del brand nel mercato e presso i consumatori.

MITACA
MITACA

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare