Prontofoods, proprietaria di Ristora, acquisisce il 100% della Crastan

0
Prontofoods, proprietaria di Ristora, acquisisce il 100% della Crastan

19-11-2019Prontofoods SpA – leader nella produzione di preparati istantanei e bevande solubili e proprietaria dei marchi Ristora, Idrolitina e Meraviglia – ha acquisito il 100% della Crastan, azienda familiare toscana, maggior produttore italiano di surrogati del caffè con 140 anni di storia nel comparto alimentare.
Doppio l’obiettivo dell’operazione: garantire lo sviluppo occupazionale e industriale attraverso una gestione delle imprese tutta italiana e fare sinergia per ridurre i costi ed accrescere la redditività, anche attraverso una maggiore internazionalizzazione.
L’accordo porta alla nascita di un gruppo che vale ben 170 milioni di euro, nel quale la Crastan manterrà una quota di partecipazione di minoranza.
Il marchio Ristora, di cui Prontofoods è proprietaria, è sicuramente primario nella Distribuzione Automatica, alla quale l’azienda di Montichiari (BS) propone un’offerta completa di prodotti, in primo luogo i solubili per le vending machine.
Il gruppo, la cui presidenza è guidata da Luciano Pensante, uno dei fondatori della Distribuzione Automatica italiana, ha chiuso il 2018 con ricavi di oltre 131,2 milioni di euro, quasi tre milioni in più rispetto all’anno precedente. Presente anche all’estero, dove sviluppa il 23% del fatturato, Prontofoods conta più di 200 dipendenti, impiegati nei suoi stabilimenti: due a Montichiari e un terzo a Sant’Olcese, in provincia di Genova, oltre che nella sede di Brescia.
Crastan, fondata nel 1870, opera negli stabilimenti di Pontedera (PI) e Calcinaia (PI) con un organico di 84 addetti ed ha chiuso il 2018 con un fatturato pari a 42 milioni.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare