Gli scarti del caffè possono produrre metano

0
Gli scarti del caffè possono produrre metano

15-09-2017 – Vi abbiamo già parlato di tutti gli effetti benefici che il caffè può avere sull’uomo, e in più un nuovo studio sta facendo emergere come esso sia un perfetto alleato anche dell’ambiente.
È infatti in fase di sperimentazione in Svizzera, presso l’Istituto Paul Scherrer, un metodo che consenterebbe di ricavare metano dagli scarti del caffè, permettendo così di riciclare un rifiuto e, al contempo, creare energia.
Il processo seguito per trasformare il caffè in metano prevede il riscaldamento degli scarti a temperature elevatissime (450°) sottoposti successivamente ad una forte pressione che permetterebbe la divisione dei sali dall’acqua in modo che possano essere riutilizzati. Questi, infatti, vengono inseriti in un particolare macchinario che opera la conversione.
Per condurre questi esperimenti, il team specializzato in energie rinnovabili dell’Istituto elvetico si sta attualmente servendo degli scarti derivati dalla produzione di caffè solubile messi a disposizione da Nestlé.
Gli scienziati sono inoltre convinti che, operando la stessa procedura, si potrà ottenere metano anche da altri rifiuti organici contenenti quantità di acqua sufficiente.
Se questo sistema verrà messo a punto sarà di fatto compiuto un grande passo avanti sul tema delle energie sostenibili.

Caffè
Caffè

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare