Sempre più persone acquistano on-line e il mercato dell’e-commerce decolla

0
Sempre più persone acquistano on-line e il mercato dell’e-commerce decolla

Secondo le stime di Statista, presentate al Richmond E-commerce forum di Rimini organizzato da Richmond Italia, il 2023 dell’e-commerce si chiuderà con ricavi per quasi 4 mila miliardi di dollari (3,65) con un aumento del +10% rispetto alle cifre del 2022 e del 2021 (entrambi gli anni chiusi con 3,32 miliardi di dollari) quando le limitazioni agli spostamenti imposte durante la pandemia contribuirono a far aumentare ancora di più le vendite online.
Una crescita che non si fermerà nemmeno nei prossimi anni fino ad arrivare a superare i 5mila miliardi e mezzo di dollari nel 2027 con un tasso composto di crescita annuale del 11,17%.

A fare da traino al settore con ricavi da oltre mille miliardi nel 2023 è la Cina. Va forte anche l’Italia con un tasso composto di crescita annuale tra il 2023 e il 2027 del 11,59% addirittura superiore alla crescita globale. Il Bel Paese è destinato a chiudere il 2023 con ricavi per quasi 48 miliardi di dollari per arrivare a sfiorare i 74 nel 2027. Anche se si parla di “user penetration”, vale a dire la percentuale della popolazione che effettua acquisti online, l’Italia viaggia a buoni ritmi e dovrebbe passare dal 68,2% del 2023 al 72,4% del 2027 una cifra superiore sia alla media europea (69,5%) sia a quella globale (66,6%). Una crescita importante anche se ancora non arriva ai livelli di quella spagnola che passa dal 71,2% ad addirittura l’84,8% restando dietro in percentuale anche a Francia (da 78,8% a 80,7%), Germania (da 81,5% a 83,9%) e Regno Unito (da 83,1% a 86,3%).

Per quanto riguarda le categorie di prodotti venduti, a farla da padrone saranno ancora elettronica, fashion e il settore giochi-hobby-fai da te. Non va poi sottovalutato come, nel mercato dell’e-commerce, stia diventando sempre più protagonista l’intelligenza artificiale generativa, fruttata, tra le altre cose, per creare schede dei prodotti, fornire risposte tempestive alle domande dei clienti, nuovi design e versioni 3D del prodotto, inoltre grazie all’analisi predittiva, può, analizzando gli ordini precedenti, prevedere la domanda futura e suggerire la gestione dell’inventario.

Ecco i 5 trend nel settore degli e-commerce per il 2024 emersi dal Richmond E-commerce forum:

  • Servizi sempre più personalizzati
    A fare la differenza sono le tecnologie e i servizi che stanno dietro a un sito di vendita on-line e che diventano fondamentali per raggiungere la redditività.
  • Intelligenza artificiale
    L’intelligenza artificiale comincia a penetrare nelle fasi di progettazione e poi di offerta dei merchant.
  • Realtà aumentata
    Insieme all’intelligenza artificiale (AI) si sta sviluppando la realtà aumentata (AR) che può offrire un’esperienza simile a quella di un negozio reale.
  • Shopping vocale
    La diffusione sempre maggiore di assistenti vocali ha inevitabilmente coinvolto anche il mondo dell’e-commerce. Fare acquisti attraverso un semplice comando vocale può risultare quanto mai comodo.
  • Social commerce
    Utilizzare i social network per vendere online sta diventando sempre più comune tanto che il mercato del social commerce nel 2027 dovrebbe arrivare a quasi 3mila miliardi di dollari per poi più che raddoppiare nel 2030.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare