Si chiama Sawyer, è un robot e fa il barista

0
Si chiama Sawyer, è un robot e fa il barista

08-02-2018 – È entrato ufficialmente in servizio il 30 gennaio presso l’Henn-na Café  di Tokyo, dove svolge la professione di barista. Parliamo di Sawyer, un robot in grado di svolgere il lavoro di barista, riuscendo a servire ben 5 caffè alla volta ai clienti di una delle più moderne caffetterie di Tokyo, città che si sta mostrando molto ricettiva nei confronti di questi macchinari, frutto delle ultime tecnologie, con i quali si pretenderebbe di sostituire l’uomo.
In realtà, l’esigenza di utilizzare robot al posto dell’uomo in alcune professioni, nasce dal fatto che la popolazione giapponese invecchia e diventa sempre più difficile trovare manodopera. Proprio a Tokyo, infatti, vi è un hotel  – stessa catena della caffetteria in questione – dove i robot accolgono i clienti e li aiutano nei servizi indispensabili a rendere la loro permanenza quanto più confortevole possibile.
Sawyer lavora in tandem con un distributore automatico che funge da cassa: chi vuole un caffè deve prima recarsi al distributore automatico, inserire le monete pari al prezzo del caffè e ritirare lo scontrino riportante un QR Code, fondamentale perché Sawyer possa muoversi e preparare la bevanda.
In soli 4 minuti, il robot riesce a preparare 5 caffè e a dare spettacolo agli avventori.
Noi lo abbiamo visto a Host 2017. Niente da dire: spettacolo affascinante, un gioco divertente che potrebbe servire ad attrarre clienti al banco, ma che non potrà mai funzionare – almeno in Italia – come sostituto del barista.

Clicca sull’immagine e guarda Sawyer all’opera!

barista
barista

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare