#StopSingleUsePlastic. Anche le università si uniscono al coro

0
#StopSingleUsePlastic. Anche le università si uniscono al coro

[df-subtitle]Felice Milani (Ni.Si. srl) sul tema della plastica monouso[/df-subtitle]
05-02-2019
– L’Associazione Marevivo, il CoNISMa – Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare e il CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane hanno firmato un protocollo attraverso il quale dicono sì allo #StopSingleUsePlastic, anticipando così la nuova direttiva europea sulla plastica che vieterà a partire dal 2021 la vendita di moltissimi articoli in plastica monouso. Il protocollo anticipa, inoltre, quanto sarà disposto dalla legislazione italiana, una volta che la direttiva sarà recepita a livello nazionale.
Con la firma del protocollo, l’impegno ormai è preso: le università si organizzeranno affinché vengano eliminati tutti quegli articoli in plastica che vengono utilizzati all’interno degli atenei e, di conseguenza, i primi ad esserne colpiti sono i distributori automatici. Via i bicchieri da acqua, sostituiti da borracce riutilizzabili fornite dalla stessa università, e via le macchine per il caffè automatiche che verranno sostituite da distributori che “non erogano i bicchieri in automatico“. Al loro posto bicchieri di cartoncino o l’uso di tazze personali.
Secondo il Magnifico Rettore “Questo progetto è un’occasione importante per diffondere un messaggio urgente: quello di evitare plastiche monouso che inquinano i nostri mari. Le università oggi hanno il compito di educare e sensibilizzare i più giovani su questo tema, poiché avranno loro, domani, la responsabilità di governare e scegliere per il futuro di tutti“.

E le problematiche legate all’igiene, ancora più rilevanti quando si ha a che fare con un luogo pubblico? E il futuro dell’industria della plastica e dell’indotto ad essa collegato?

La migliore risposta all’iniziativa e alla nuova Direttiva europea sulla plastica monouso, nell’intervista con Felice Milani della Ni.Si. srl, leader nella produzione di palettine in plastica, realizzata nei corridoi dell’area espositiva di TriestEspresso Expo 2018

Clicca sull’immagine e guardala!

#StopSingleUsePlastic

 

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare