Studenti della Repubblica Ceca da Gimoka per imparare l’arte del caffè

0
Studenti della Repubblica Ceca da Gimoka per imparare l’arte del caffè

La torrefazione Gimoka ha ospitato negli scorsi giorni un gruppo di studenti provenienti dalla Repubblica Ceca, nell’ambito del Programma Erasmus+ finanziato dalla Commissione Europea, per mostrare loro come si svolge il processo che va dal chicco alla tazzina.
Gli studenti erano ospiti dell’Istituto Crotta Cuarga di Chiavenna, l’istituto alberghiero con il quale lo scorso anno Gimoka aveva stretto una partnership finalizzata a creare nuove competenze relative al mondo del caffè e rispondere in maniera più efficace alle richieste del settore dell’hotellerie e del turismo alla ricerca di personale qualificato.
Gli studenti hanno approfondito i vari temi che ruotano intorno al mondo del caffè: dalle origini della pianta, al suo arrivo nei Paesi in cui il caffè verde viene lavorato fino a diventare, nel nostro Paese, l’espresso di tradizione italiana. La visita si è completata con un corso di caffetteria, che verrà ripetuto in Repubblica Ceca, nella scuola da cui gli studenti provengono.

Ivan Padelli, presidente del Gruppo Gimoka, ha spiegato: “L’adesione a questo tipo di iniziative ci permette di aiutare i giovani a migliorare le proprie competenze professionali e di facilitarli nella scelta del percorso lavorativo. Inoltre questa opportunità è funzionale, da un lato, a sostenere il prestigioso Istituto Crotto Caurga nell’offrire ai ragazzi le migliori opportunità di inserimento professionale, e dall’altra ci permette di trasmettere e valorizzare il nostro expertise a livello internazionale”.


Fonte e Photo Credits: sondriotoday.it

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare