TAR Lazio. La certificazione TQS Vending è l’unica riconosciuta per la D.A.

0
TAR Lazio. La certificazione TQS Vending è l’unica riconosciuta per la D.A.

Il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio con la sentenza n° 01852/2020 reg. prov. coll. del 11 febbraio scorso, ha posto fine al malcostume di presentare, in occasione di procedure di gara per l’assegnazione di concessioni relative al servizio di ristoro tramite distributori automatici, certificazioni generiche come “equipollenti” della certificazione di qualità del settore TQS Vending. La certificazione Top Quality Standard (TQS) Vending è infatti l’unica autoregolamentazione del settore della distribuzione automatica.

Il TAR del Lazio nella recente sentenza spiega che, in aggiunta agli obblighi relativi all’HACCP e sicurezza alimentare,  TQS Vending prevede un dettagliato “disciplinare di servizio che vincola l’azienda ad ulteriori aspetti legati alla qualità del servizio […] e relativi all’obbligo di rilevazione della soddisfazione del cliente per un costante miglioramento; alla professionalità e correttezza del personale in servizio; all’affidabilità e regolarità del servizio; alla manutenzione preventiva e programmata dei distributori automatici; alla tempestività dell’assistenza tecnica; alla facilità d’uso dei distributori automatici”.

“La certificazione TQS Vending – spiega Massimo Trapletti, Presidente di CONFIDA Associazione Italiana Distribuzione Automatica – è stata creata dalla nostra associazione in collaborazione con l’ente certificatore CSQA al fine di migliorare costantemente la qualità del servizio della distribuzione automatica e per questo definisce requisiti e standard qualitativi superiori a quelli di legge. Per fare solo qualche esempio TQS certifica una manutenzione programmata fatta da personale formato e dotato di Dispositivi di Protezione Individuale che utilizzano furgoni dedicati al servizio. TQS garantisce tra l’altro un’assistenza tecnica entro 8 ore lavorative in caso di fermo macchina e i controlli microbiologici sui prodotti freschi”.

La decisione del TAR del Lazio è intervenuta a seguito di un ricorso presentato da Gruppo Illiria S.p.A. contro il Gestore dei Servizi Energetici – Gse S.p.A. che aveva assegnato una concessione “degli spazi per l’installazione e la gestione di distributori automatici” alla società Royal Coffee Distributori Automatici che aveva presentato la certificazione UNI EN ISO 2200:2005 come “equipollente o similare alla certificazione TQS Vending”.
Il TAR del Lazio, nell’accogliere il ricorso del Gruppo Illiria, ha sentenziato che tale certificazione “non risulta assimilabile alla certificazione TQS Vending” e che “Il TQS Vending (Top Quality Standard) è la certificazione di gruppo specifica per il Settore del Vending (ovvero della distribuzione di bevande e generi alimentari per mezzo di apparecchi automatici), che permette a enti pubblici, aziende private e, soprattutto, al consumatore di valutare la qualità del servizio offerto per mezzo dei distributori”.

Leggi qui il DISCIPLINARE TQS Vending

Il marchio TQS Vending certifica che l’azienda titolare del distributore automatico ha posto la propria attenzione sul rispetto di una serie di parametri e di uno standard di servizio che garantiscono la sicurezza igienico sanitaria nell’interesse dei propri clienti e delle loro aspettative.
Il TQS Vending è un progetto promosso da CONFIDA – Associazione Italiana della Distribuzione Automatica e realizzato da Venditalia Servizi Srl con la collaborazione di CSQA Certificazioni Srl, ente di certificazione specializzato nel settore agroalimentare.
Il marchio TQS Vending è stato inserito nel “database” contenente i marchi di qualità dei servizi oggi esistenti nel nostro Paese redatto dal Ministero dello Sviluppo Economico – in applicazione del Decreto legislativo 25 marzo 2010, n. 59, che recepisce la “Direttiva servizi”. Obiettivo del “database” è mettere a disposizione dei consumatori e delle imprese le schede informative di “Marchi di Qualità” (nel nostro caso: “TQS Vending”) per orientare le proprie scelte verso servizi di qualità e di tutela.
Per saperne di più http://www.tqs-vending.it/

5/5 (10)

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare