Trieste Coffee Festival 2014 – Prima edizione

0
Trieste Coffee Festival 2014 – Prima edizione

22-10-2014 – In concomitanza con TriestEspresso Expo, che si tiene da giovedì 23 a  sabato 25 ottobre, si svolgono a Trieste una serie di eventi che confermano ancora una volta il forte legame tra la città e il mondo del caffè, un legame evidenziato dall’espressione “TriesteCittadelCaffè“.
Cultura diffusa, passione degli operatori e un’elevata concentrazione di aziende di eccellenza: questi sono i tre elementi che fanno di Trieste il più importante mercato italiano del caffè. Un primato che affonda le sue radici in oltre tre secoli di storia e che costtuisce uno dei fattori più importanti nella crescita economica e culturale della città. Il primato del commercio e della cultura del caffè a Trieste si rispecchia nella quota di importazioni italiane che tuttora gestisce (30% circa) e nel consumo pro capite della bevanda, circa 10 kg all’anno, ossia il doppio rispetto alla media italiana.
Numerose le istituzioni che, dalla fine dell’Ottocento e per tutto il Novecento, sono sorte a supporto del comparto.
La più antica è l’Associazione Caffè Trieste, fondata nel 1891 e ancora oggi punto di riferimento per gli operatori del settore.
Di formazione più recente è il Trieste Coffee Cluster, Distretto del caffè, che promuove e sostiene il potenziamento di tutte le imprese che sul territorio partecipano attivamente alla filiera produttiva del caffè.
Trieste Città del Caffè è un progetto di ampio raggio. Al suo interno sono inclusi TriestEspresso Expo, una delle fiere di settore più importanti e l’evento itinerante “Io bevo caffè di qualità” che porta in tutta Italia l’eccellenza dei caffè speciali e che, per l’appuntamento cittadino, è ospitato dall’Antico Caffè San Marco.
Da quest’anno, a fare da collante tra i numerosi eventi, prende il via il Trieste Coffee Festival, un’occasione di incontro tra chi ama e beve il caffè quotidianamente e chi lavora il “chicco” lungo tutto la sua filiera, una manifestazione fatta di tanti protagonisti uniti dalla voglia di diffondere la cultura del caffè di qualità con iniziative coinvolgenti e pensate per il pubblico.
Nei giorni in cui la città ospita TriestEspresso Expo 2014, le strade del centro e i caffè storici si animano per far conoscere il volto più  attuale di un mondo che fa parte della tradizione locale.

Trieste-Coffee-Festival-logo1000px

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare