TUTTOCAPSULE al SIGEP con la macchina separa capsule Twister

0
TUTTOCAPSULE al SIGEP con la macchina separa capsule Twister

Ultimo giorno di SIGEP e ultimo giorno per Tuttocapsule, la prima catena di capsule e cialde di caffè in Italia, per presentare allo stand 146 del padiglione D3 le scelte strategiche legate al tema della sostenibilità, compiute dall’azienda.
In esclusiva allo stand la macchina separa capsule Twister di White Star. La società innovativa di ricerca e sviluppo Made in Italy con sede a Rieti che ha brevettato una gamma di macchine per la preparazione al riutilizzo delle capsule di caffè usate: Twister separa l’involucro delle capsule dalla materia organica, ossia dal caffè, generando un fondamentale recupero della materia, riportata a nuova vita per futuri utilizzi in diversi settori, alimentando un circuito virtuoso di economia circolare.

Proprio nell’ottica del recupero del caffè, Tuttocapsule ha gettato le basi per una partnership con Agricooltur. Un’azienda giovane e dinamica di Carignano che progetta e sviluppa sistemi brevettati per la coltivazione aeroponica, rivisitando l’agricoltura tradizionale attraverso un approccio più sostenibile e rivolto a creare nuovi modelli di consumo.

Con lo stesso obiettivo, Tuttocapsule si è avvicinata a Remida, il primo centro di riuso creativo di Torino che porta avanti un progetto culturale di sostenibilità, creatività e ricerca sui materiali di scarto. Ė in fase di studio un processo che vedrà le capsule destinate allo smaltimento venire recuperate dal centro di riciclaggio, per poi essere distribuite tramite laboratori a scuole e strutture con finalità formative e socio-culturali.

L’economia circolare è un nuovo modello di sviluppo sostenibile dalle enormi potenzialità, un sistema virtuoso che consentirà a Tuttocapsule di proseguire nel percorso di crescita intrapreso.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare