Un progetto italiano nel Regno Unito: The Pod, la caffetteria con le vending machine

0
Un progetto italiano nel Regno Unito: The Pod, la caffetteria con le vending machine

Modourbano è uno studio di architettura italiano, che ha sede a Milano ed è specializzato in progetti di design innovativi e sostenibili applicati a vari ambiti del contesto urbano: dalle strutture residenziali a quelle destinate ai servizi per i cittadini, come banche, negozi, ristorazione.

Modourbano vanta importanti collaborazioni, tra le quali quella con Peabodies Coffee, un franchising di caffetterie diffuse nel Regno Unito, che si distinguono per l’atmosfera accogliente con cui accolgono i clienti: colori caldi, tanto legno, complementi d’arredo tecnici ben armonizzati nel contesto del locale, che privilegia toni domestici e familiari.
Il progetto pilota di Peabodies Coffee è partito con la caffetteria aperta a Londra nel cortile del St. George Hospital, che costituisce il primo approccio innovativo del concetto di caffetteria.
Un progetto che si è poi allargato con The Pod, una caffetteria in kit, pronta all’uso, facile da installare e dai costi contenuti, pensata per le strutture ospedaliere in tempo di COVID.
The Pod, infatti, è progettato con misure di sicurezza adeguate al periodo pandemico in cui viviamo, che esige il rispetto di regole come il distanziamento sociale con grafiche di segnalazione della distanza tra i clienti, totem per l’igienizzazione e schermi protettivi per gli operatori che lavorano all’interno, oltre a privilegiare tecnologie cashless e contactless.
The Pod è un modulo compatto dal design minimale, allestibile in 24 ore, sia all’interno che all’esterno delle strutture sanitarie.
Nella soluzione da interni viene replicato il concept delle caffetterie Peabodys con il calore del legno sulle pareti, sul bancone e sui complementi d’arredo e un’atmosfera familiare che si allontana dall’immagine fredda degli spazi ospedalieri.
Il modulo outdoor è basato invece su una struttura metallica che contiene tutto il necessario per servire i clienti: macchina per caffè espresso, macinacaffè, boiler, forno, frigorifero, congelatore, macchina per il ghiaccio, frullatori, bollitore, vetrina refrigerata, lavello, ecc.

A completare il servizio del modulo principale vi sono i distributori automatici di cibi caldi di alta qualità disponibili 24/7 per il personale sanitario e tutti coloro che si recano negli spazi ospedalieri, risultando particolarmente utili in quelle aree in cui il personale non può spostarsi tra i reparti.

5/5 (1)

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare